Devo fare scintigrafia ossea ed ecografia epatica e poi trattamento radioterapico e terapia

sono stata operata il 26.11.08 al seno sinistro per un nodulo di mm.7.7 e questo è il risultato dell'esame istologico:carcinoma infiltrante tubulare G1 multifocale.Invasione vascolare ematica/linfatica peritumorale assente.Infiltrazione neoplastica di 1 linfonodo sentinella(micrometastasi).Recettori ormonali pos.90%;PgR 60%;indice proliferazione positivo circa 5%. Devo fare scintigrafia ossea ed ecografia epatica e poi trattamento radioterapico e terapia ormonale.Sono molto preoccupata anche perchè io sono diabetica di tipo 2,insulinodipendente e nel febb.07 ho subito un intervento di angioplatica per un infarto silente. Ho buone prospettive di guarigione per questo nuovo problema?Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro per quello che fate. Grazie ancora.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
ha ottime prospettive di guarigione perchè, salvo l'interessamento (si tratta comunque di una micrometastasi)del linfonodo sentinella tutti gli altri fattori prognostici sono favorevoli.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr.Catania,come di prassi mi hanno detto, devo fare,prima del ciclo di radio e ormoni, la scintigrafia ossea. Poichè non mi sono fatta mancare neppure la diagnosi di osteoporosi,vorrei gentilmente sapere se questa è in contrasto con la scintigrafia(oppure non c'entra niente)e se le radiazioni sono dannose per i miei familiari e per la mia amatissma cagnolina che fa parte anche lei della famiglia. Grazie e mi scusa se Le ho fatto delle domande banali.Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non sono banali e stia tranquilla per la scintigrafia: si affidi al suo oncologo !
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr.Catania, La ringrazio per le sue risposte sempre sollecite. In data 15 u.s. sono stata dal Radioterapista Oncologo il quale mi ha detto che a Marzo inizierò la radioterapia ed intanto mi ha prescritto 1 compressa al giorno di Aromasin 25 mg,anzichè tamoxifene per i minori effetti collaterali a livello cardiovascolare visto che ho subito un infarto.Leggendo il bugiardino ho visto che questo farmaco viene dato dopo 2 o 3 anni di cura con il tamoxifene. Cosa vuol dire? Che io sono in uno stadio già avanzato del tumore? Scusi tanto, ma sono un po' preoccupata, anche perchè lo stesso oncologo scrive al mio diabetologo di associarlo ad un bifosfanato, vista la mia osteoporosi. Mamma mia uante cose!!!!Non è che tutti questi farmaci messi insieme fanno confusione? Scusi dottore, ma sono molto confusa, oltre che preoccupata.Grazie della Sua pazienza, anche per ascoltare persone così rompiscatole come me.Buon Lavoro. P.S. Mi chiamo Sandra e mi risponda,se desidera,chiamandomi così.Grazie
[#5]
dopo
Utente
Scusi nuovamente Dottore, ma le chiedo un'ultima cosa. La radioterapia inizia dopo un così lungo periodo dopo l'intervento che è avvenuto il 26 Novembre 2008. Grazie.Sandra
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Entrambi i farmaci hanno un effetto "antiestrogenico" e quindi non vuol dire che il suo sia uno stadio più avanzato.

Le terapie, radioterapia compresa, vanno fatte prima possibile, ma non stia a preoccuparsi per un eventuale ritardo.