Post-broncopolmonite

Gentilissimi dottori,

scrivo perchè mio padre, che ha 70 anni, è afflitto da un paio di mesi da una fastidiosa broncopolmonite che, sebbene passata, non accenna a guarire del tutto in quanto è ancora afflitto da tosse e affanno.

Di seguito le invio l'esito della TAC a cui si è sottoposto:

CIRCOSCRITTA ALTERAZIONE DENSITOMETRICA IN SEDE SOVRADIAFRAMMATICA POSTERIORE DESTRA, NEL TERRITORIO DEL SEGMENTO BASALE POSTERIORE DEL LOBO INFERIORE, CON PATTERN DEL TIPO ADDENSATIVO SIMILNODULARE CON BRONCOGRAMMA AEREO CONTESTUALE E STRIA FIBROTICA PERIFERICA DA ASCRIVERE IN PRIMA IPOTESI A POSTUMI DI PROCESSO FLOGISTICO PARENCHIMALE IN VIA DI ORGANIZZAZIONE (INDISPENSABILE COMUNQUE MONITORAGGIO CLINICO-STRUMENTALE)

ASSENZA DI ULTERIORI ALTERAZIONI DENSITOMETRICHE A CARATTERE FOCALE A CARICO DEI RESTANTI SEGMENTI POLMONARI.

NON APPREZZABILI SIGNIFICATIVA TUMEFAZIONI LINFONODALI A CARICO DELLE STAZIONI ILARI E DELLE PRINCIPALI STAZIONI MEDIASTINICHE.

ASSENZA DI VERSAMENTO PLEURICO.

Prima di andare da uno pneumologo per una visita clinica, vorrei un vostro parere sull'esito della TAC.

Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, l'esame TAC cui si è sottoposto suo padre evidenzia ancora un piccolo e circostritto focolaio broncopneumonico non complicato, la cui effettiva entità ed importanza clinica può essere compresa solo dal medico che sta seguendo suo padre con la corretta visita ed auscultazione del torace. Non resta al momento che proseguire le cure ed attendere la visita di controllo.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottor Martino,

innanzi tutto grazie per la risposta. Oggi lo pneumologo ha detto circa le stesse cose sul piccolo e circoscritto focolaio, ma non ha escluso forme più gravi (cisti o cancro), prescrivendogli altri 15 giorni di cure a base di siringhe e bactrim, in più, al termine delle 2 settimane, gli ha ordinato di fare una nuova TAC con contrasto a spirale.

Aspettiamo quindi l'esito di questa cura.

Grazie ancora per la risposta.

Distinti Saluti