La broncopolmonite e' contagiosa?

salve a tutti. sono incinta al 5°mese e in famiglia ci sono 4 bimbi dai 3 ai 9 anni. il problema e' questo: mia zia è stata ricoverata urgentemente e gli hanno riscontrato una broncopolmonite. mio papa'non ha voluto rinunciare alla sua visita perche' è sua sorella ma io mi chiedo:ci sono dei rischi ? per mia mamma, per me, per i bimbi che lui vede regolarmente...anche per lui che ha 72 anni e una bronchite cronica essendo un ex fumatore.insomma non sappiamo come comportarci... dovremmo evitare di vedere mio padre per un po'? grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
In genere la broncopolmonite non e' una patologia contagiosa......a meno che non si tratti di forme molto particolari dovute a germi temibili ma per fortuna piuttosto rari......

Nei casi tradizionali.....le sue preoccupazioni sono infondate......

Il mio consiglio e' quello di stare tranquilla...sia riepetto alla sua gravidanza che rispetto all'incolumita' di suo marito e dei suoi figli.....
Rispettando pur sempre norme igienico sanitarie d'obbligo in questi casi....

La saluto e ci faccia sapere......

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli