Broncopolmonite basale dx

Salve
Vi scrivo per chiedervi un informazione.
L'altro giorno sono andato al prontosoccorso perchè presentavo un forte dolore al polmone dx, nella fase di respirazione sentivo un dolore pungente.
Mi è stata diagnosticata dopo una radiografia una broncopolmonite basale dx.
Il dottore del prontosoccorso mi ha prescritto Rocefin 2mg al giorno e zitromax 500mg 1 cp al giorno.
Soltanto che nellle farmacie il rocefin da 2mg non è reperibile e si trova solo quello da 1mg.
La mia domanda è: devo fare due iniezioni contemporaneamente per assumere 2mg, oppure devo farmi 2 iniezioni a distanza di 12 ore una dall altra? tenere conto che io appunto ho iniziato la cura con solo una iniezione al giorni da 1 mg, e mi sorge il dubbio che appunto non serva molto visto che facendo così la cura sarebbe dimezzata.
Grazie Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Signora,
mi spiace intervenire nella Sua richiesta di consulto a tale distanza di tempo e sono sicura che nel frattempo ha avuto modo di contattare Suo medico di fiducia o farmacista che hanno avuto modo di tranquillizzarla ed avrà altresì risolto il Suo ‘problema’.
Comunque, al fine di tranquillizzarla ulteriormente, e nell’eventualità il consulto venga letto da altro utente con il medesimo ‘problema’, le confermo che ‘solitamente’ la dose giornaliera consigliata del farmaco (ceftriaxone), per uso intramuscolare, è di 1 g (nel consulto riportava una dose di 1 mg, inesistente, per errata interpretazione del dosaggio) una volta al giorno (ogni 24 ore);
La dose di 2 g è per uso endovenoso.
Scusi il ritardo
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli