Accumulo di serotonina con elopram

Salve gentili Dottori,ma e' possibile che prendendo Elopram per quasi 3 anni a dosaggio pieno(20mg)ci sia un accumulo di serotonina nel cervello?Se così non fosse,come si puo' spiegare il fatto che il ritardo dell'eiaculazione causato da questo farmaco sia peggiorato dopo 9-10 mesi dall'inizio del trattamento?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si può spiegare se la memoria degli ultimi rapporti è che ci sono problemi o non riescono, la spinta di fatto si riduce, perché non c'è più "rinforzo", cioè quel piacere che la spinge a ripetere i rapporti. Il ciclo dell'orgasmo può rimanere frenato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie,e' stato gentilissimo!!!Quindi secondo la sua esperienza clinica,questo peggioramento dell'effetto collaterale non e' causato assolutamente dal farmaco in se' o dall'accumulo di serotonina?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' causato dal fatto che se un'esperienza piacevole diviene faticosa e poco piacevole perché è inibito l'orgasmo (e di solito anche disturbata la percezione tattile e l'eccitamento durante il rapporto) è chiaro che si innesca un circolo vizioso, cioè è come se non si vedesse più chiara "la meta".
La serotonina non si accumula, esiste un meccanismo di autodistruzione, aumenta e rimane aumentata, producendo l'effetto terapeutico e anche gli effetti collaterali.
Comunque ci sono strategie di trattamento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ok,la contattero' allo sudio di Roma per prendere appuntamento!Grazie!!!