La serotonina puo avere effetti irreversibili al cervello o che scatenano tutto cio

salve sono un ragazzo di 29 anni , circa quattro anni fa ho cominciato a soffrire di emicranie , per molti mesi che mi hanno portato all'ansia , di seguito i mal di testa furono classificati come cefalea di tipo tensivo , dovuto a stress , insieme a questo sintomo mi vennero anche gli attacchi di panico , con ansia generalizzata , sono stato in cura con sereupin 20mg e xanax , (sereupin 1cp die,xanax 8gg mattina. 8 pomeriggio.20 sera) feci questa terapia per 6 mesi e i sintomi sembravano andati via , poi sono ricomparsi e dal 2004 per tre volte a cicli di 6 mesi l'ho ripetuta , poi sono stato un anno discretamente bene , ma cominciavo ad avere i sintomi di attacco di panico, finche stufo di affrontare la vita quotidiana di continua agitazione, per la paura di riavere attacchi di panico ,attacchi di panico che poi si sono verificati con , agitazione improvvisa , pressione alta , exstasistoli sopraventricolari , paura di morire ,impazzire ,senza possibilità di soccorso ecc. (A causa della pressione alta sono andato dal cardiologo che mi ha prescritto Igroseles 50mg+12,5mg ,1/2 cp al die)quindi stufo di questi sintomi sono andato dal mio psichiatra che mi ha ridato sereupin 20mg 1 cp al giorno e EN 10gg al bisogno chiedendogli se potevo assumere anche igroseles e mi ha detto si .
Ma dopo una settimana di questa terapia ho cominciato ad avere ,senzazione di bruciore al corpo specialmente alla schiena senza segni di rossore o altro,ed al tatto la pelle non scottava , stanchezza improvvisa con dolori alle articolazioni e muscoli , continuo bisogno ad urinare, vampate di calore al volto e piedi freddi,tachicardia improvvisa. Sono andato al p.s dove mi hanno fatto tutti gli accertamenti sangue , fegato ,cuore , emocromo con esito negativo,e mi hanno fatto sospendere la terapia, ma i sintomi ci sono ancora. Cari dottori vi chiedo e vi prego di aiutarmi ,puo essere stata la combinazione tra questi farmaci a provocare tutto cio visto che in passato con sereupin non ho avuto questi problemi?oppure sono sintomi psicosomatici ? la serotonina puo avere effetti irreversibili al cervello o che scatenano tutto cio ? CONFIDO IN UN VOSTRO AIUTO DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente,

gli effetti che descrive sono anomali e si considerano eventualmente come psicosimatici se vengono escluse altre cause.

il "ciclo di sei mesi" e' un errore in quanto i trattamenti vanno mantenuti per un periodo superiore a 18 mesi e può essere sospesa in assenza di sintomi
risenta il suo psichiatra

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta , ma volevo sapere anche se la serotonina causa effetti irreversibili sul cervello , o disfunzioni , comunque mi sento piu tranquillo .
[#3]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

la serotonina non causa alcun effetto irreversibile, è un neurotrasmettitore normalmente presente nel nostro organismo.

Cordialmente,

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#4]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
L'associazione tra un diuretico ed un SSRI potrebbe avere determinato una maggiore perdita urinaria di sodio (iponatremia), specie se associata ad una dieta povera di sodio. Però in ogni caso si tratterebbe di una condizione reversibile, che, se presente, regredirebbe alla sospensione del farmaco.
Peraltro una brusca sospensione della paroxetina potrebbe indurre dei sintomi da sospensione.
Ma in ogni caso una farmacoterapia di durata insufficiente può facilitare la permanenza di sintomi sottosoglia, dato che è difficile (in tal caso) che il quadro clinico giunga mai ad una completa remissione (ovvero che i sintomi scompaiano del tutto).

Cordiali saluti

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#5]
dopo
Utente
grazie dottori , quindi a vostro parere basterebbe sospendere il farmaco. comunque mi avete tranquillizato
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Veramente, nessuno ha affermato che deve sospendere il farmaco ma le e' stata data una risposta in base alla sua domanda.

[#7]
dopo
Utente
egregio dottore mi riferivo al suo collega che ha scritto ,che se la reazione e stata dovuta ad uno dei farmaci la sospensione di questo , avrebbe potuto dare una remissione della sintomatologia allergica , comunque sono stato dal mio medico e mi ha misurato la glicemia per quanto riguarda la minzione ed era buona , quindi si tratterebbe secondo lui di una ipersensibilita della vescica dovuta ad un periodo di stress o di eccessivo rilassamento dopo un lungo stress , per quanto riguarda la reazione da bruciore alla pelle sarebbe dovuto ad una reazione allergica quindi visto che la pelle e piena di terminazioni nervose e sanguigne al contatto con tessuti o materiali che premono su di esse avverto il bruciore anche se non ho segni ne rossori ne eritemi a tal proposito mi ha dato un antistaminico ed un antiasmatico voi che ne pensate ?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

credo che sia evidente dal suo scritto che la sua condizione psichica attualmente non e' migliorata e si aggiungono farmaci su farmaci per ridurre sensazioni e sintomi che, a mio parere, possono avere solo una spiegazione psichica.

Pertanto, sarebbe meglio evitare di farsi spiegare e di autoconvincersi di determinati meccanismi pur di dare credito ai suoi sintomi che la stanno sopraffacendo.

Stia a riposo qualche giorno e prenda il trattamento prescritto dallo psichiatra, seguendo le indicazioni di chi la visita direttamente.

Credo che per il suo benessere sia inopportuno continuare a ricercare conferme su questo o su quel sintomo e su questa o quella terapia da fare.