Serotonina?

Gentili medici
mi spieghereste gentilmente, così per sapere e pura curiosità (personale perchè sn affetto da DAP e ansia cronica da 7 anni circa), ma la serotonina,teoricamente, è troppa o troppo poca nei nostri casi? (prendo SSRI)...e poi cm può essere che deficit/aumento degli stessi trasmettitori possa provocare "malattie" così diverse...panico,ansia,depressione,anoressia,bulimia ecc...
un'altra cosa...mi pare che la yohimbina(poca,8mg) m abbia migliorato il calo libido del Prozac,Voi cs pensate in materia?me la sconsigliate da prendere insieme a questa molecola (fluoxetine)...
ultima domanda...vado spesso negli States, perchè parlano del caso Vicodin contro la depressione?
vi ho tartassati,Dott. Ruggiero nn mi sgridi perchè ho fatto troppe domande!(scherzo ovviamente la voglio venire a trovare a Monza per parlarne)
GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi ma la devo sgridare perche' non ho ben capito il suo quesito.

Potrebbe essere un po' piu' chiaro per favore?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
per informazioni sulla serotonina e sugli ssri può leggere questo breve articolo informativo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/243-depressione-cosa-sono-la-serotonina-e-gli-ssri.html

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
in realtà le domande erano tre

1-chiarimenti sulla serotonina, siti internet dicono che il panico viene perchè "ne abbiamo troppa", altri parlano di carenza....dunque la verità sul ruolo dei neurotrasmettitori. più o meno??e cm tale carenza/eccesso possa portare a problemi diversi tra loro (bulimia,anoressia,panico,ansia,depressione ecc..tutti trattati cn gli stessi farmaci)

2-La yohimbina aumenta davvero la libido resa scarsa dalla fluoxetina?e fa male prenderla in concomitanza?

3-Perchè negli Stati Uniti si parla del caso Vicodin (idrocodone tra i giovani per la cura della depressione)

adesso nn m può più sgridare
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
1. il problema della serotonina riguarda il meccanismo di scambio tra le cellule, non si tratta di troppa o poca si tratta di un malfunzionamento dei sistemi di trasporto che con i farmaci vengono fatti rifunzionare.

2. la yohimbina non e' compatibile con l'assunzione contemporanea di antidepressivi od altri farmaci con cui non sia stata sperimentata.

3. il vicodin purtroppo da' molta assuefazione e dipendenza, quindi potrebbe agire dal punto di vista della depressione probabilmente con la sua azione antidolorifica, ma non e' indicato per la depressione.

La prescrizione del vicodin e' limitata nel tempo e cio' lo rende incompatibile per un trattamento antidepressivo.

E' nota la dipendenza di Dr. House, nel telefilm omonimo verso questo farmaco.

Spero di aver risposto alle sue domande.
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore!
però perchè allora la TIANEPTINA che aumenta la disponibilità di serotonina toglie il panico e funziona da antidepressivo?E io che prendo fluoxetina cosa potrei fare in linea teorica per riportare a ok la libido??