Danni psichici, insufficienze di dopamina e serotonina

Salve a tutti,
Avrei un paio di semplici domande da sottoporvi:

- Volevo sapere se ci sono degli esami specifici da poter fare per riscontrare un basso livello di dopamina e serotonina nel cervello e di tutti i fattori che determinano crisi di ansia, depressione e palpitazioni.

- Che esami si possono fare per riscontrare malformazioni e stranezze a livello cerebrale e neuronale (ElettroEncefaloGramma? O simili?).

- E' possibile aumentare i livelli di dopamina e serotonina senza ricorrere ai farmaci?

- Ultima domanda, voi in caso di palpitazioni da ansia prescrivereste a un vostro paziente dei BetaBloccanti? Sono dannosi?

Grazie a coloro che vorranno rispondermi.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quale diagnosi e' stata formulata?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
E' stato riscontrato un abuso di cannabis dall'adolescenza fino a un anno fa e abuso di alcool nel fine settimana fino all'ubriacatura totale.
Depressione e panico che vanno avanti da 3 anni a questa parte.
[#3]
dopo
Utente
Mi perdoni una cosa cosa c'entra la diagnosi con l'esistenza di esami, eeg e quant'altro richiesto?