x

x

Cipralex 20mg (aumento di peso)

Buongiorno,

vi scrivo perchè a Marzo dell'anno scorso ho cominciato la cura contro il panico e la leggera nevrosi che n'era derivata prendendo del Cipralex 20mg la mattina e ho notato che sono aumentato molto di peso (dell'ordine dei 15-17 kg in pochi mesi).
Ammetto di essere una buona forchetta e che avendo intrapeso un'attività lavorativa sedentaria più o meno in concomitanza con l'inizio della cura, probabilmente questo aumento di peso è dovuto anche a quello.

Volevo solo sapere se effettivamente il Cipralex 20mg può dare questi problemi e, eventualmente, se posso sostituirlo con un nuovo farmaco che non abbia queste controindicazioni.

Grazie mille e buon lavoro.

Michele :)
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2,8k 117 6
Gentile utente,
il Cipralex (principio attivo: es-citalopram) può portare all'aumento ponderale come anche una serie degli altri antidepressivi. Nella propria categoria (SSRI inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina) dovrebbe essere fra quelli che sono gravati di monori effetti collaterali. L'aumento del peso che Lei riporta con tale farmaco non mi è solito di sentire. I farmaci alternativi comunque ci sono: se non della stessa categoria (SSRI), delle categorie vicine degli antidepressivi (con affinità non solo ai recettori della serotonina, ma, ad esempio, anche noradrenalina) ma, bisogna valutare se tale cambiamento della terapia sia opportuno dal punto di vista della cura della Sua malattia. Perciò deve parlarne con lo psichiatra che L'ha in cura. Via internet non si può dare suggerimenti che possono essere interpretati come prescrizioni.

Dr. Alex Aleksey Gukov