Utente 112XXX
Scrivo per mia figlia di sette mesi (nata a 37 settimane), che numerose volte durante la giornata in posizione seduta (su seggiolone, passeggino o gambe adulto), se non impegnata, avvicina le braccia alle spalle, apre e chiude ripetutamente le dita (molli non tese) come a fare ciao ciao, muove i polsi, irrigidisce le gambe e muove i piedi alcune volte anche apre la bocca e fa delle smorfie. Questo capita quando non è impegnata a giocare, e se le viene dato un gioco che le piace o se viene presa in braccio smette. Sembra quasi nervosa e desiderosa di fare più di ciò che può. La pediatra di base di che la bambina ha una buona motricità, (inizia a stare in posizione seduta per poco tempo da sola) è molto curiosa, socievole, sorridente, disponibile, sta con tutti, le piace stare con altri bimbi, gioca molto con le sue manine, gli oggetti li passa da una mano all'altra. Però l'atteggiamento indicato non lo troviamo "normale" tutte le persone che incontriamo a passeggio ce lo fanno notare ('guarda cosa fa con le manine è tutto un movimento' ci dicono) per cui siamo preoccupati ci possa essere qualcosa che non va e chiedo un vostro esperto consulto al più presto.
Ringrazio sentitamente e saluto.

[#1] dopo  
Dr. Adelia Lucattini

36% attività
16% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2015
Buongiorno,
Per la vostra tranquillità e in accordo con il vostro pediatra, potrebbe essere utile una valutazione specialistica con un/una neuropsichiatra infantile per escludere eventuali problemi.
La collaborazione tra specialisti di varie discipline è sempre importante per la tranquillità di genitori e bambini.
Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.
Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umore.

[#2] dopo  
Dr. Rosamaria Bruni

24% attività
12% attualità
16% socialità
ANDORRA (AD)
SPAGNA (ES)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2013
GENTILE Mamma,

Sono daccordo con la indicazione della dr.ssa Lucattini..
a 7 mesi il bambino scopre le mani,
le avvicina e in gener si porta i piedi alla bocca e inizia a controllare la posizione seduta .Parliamo d' hipotonia fisiologica del 7 mese.

Pertanto e' molto propabile che stia facendo esercizi di motricità.

Pero nel dubbio una visita con un neuropsichiatra infantile , perfezionato
nella diagnosi precoce neuromotoria la tranquillizzerebbe.


Sto preparando un blog d apubblicare sul portale sull ' integrazione dei riflessi primitivi e posturali come indice della qualità del neurosviluppo., essendo la mia specialità.

Mi faccia sapere.
Saluti

Dr.ssa RosaMaria Bruni
Neuropsichiatra Infantile