Ispessimento della galea capitis

Salve a tutti il mio bimbo di tre anni da circa un mese ha un gonfiore molliccio dietro sulla nuca ..gli è uscita da un giorno all altro e sembrava fosse un morso di insetto avendo escluso contusioni visto che sti sempre attenta a lui ... Ora pero e passato un mese e lo portato a fare un ecografia il risultato è ispessimento della galea capitis che raggiunge spessore di mm 3,8 (spessore normale mm 0,9 ) per contusione . io sono due notti che non dormo perche se sono sicurissima che il bambino non ha sbattuto ne caduto ne altro perche questo gonfiore ??? Al tatto sembra una pllina molle e ho paura che magari è qualcosa di raro che il dott non è riuscito a vedere anche perché scrivendo ispessimento della galea capitis sul motore di ricerca non mi esce niente di niente !!! Se qalcuno sa darmi qualche risposta o almeno dove mandarmi per un controllo più specifico ne sarei molto grata
[#1]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 27
La definizione di "galea capitis":
"La galea capitis (o aponeurosi epicranica) è una lamina fibrosa che ricopre la volta e le parti laterali del cranio. Ha forma quadrilatera e presenta perciò una faccia superficiale, una faccia profonda e quattro margini (anteriore, posteriore e due laterali).
La faccia superficiale è strettamente connessa al derma cutaneo ad opera di tralci fibrosi che attraversano lo strato sottocutaneo.
La faccia profonda è separata dal periostio esterno delle ossa craniche (pericranio) da uno strato profondo di tessuto sottocutaneo.
Dal margine anteriore origina il muscolo frontale.
Dal margine posteriore origina il muscolo occipitale.
Dai margini laterali originano i muscoli auricolati antero-superiori". (Fonte IHS).

Se dopo l'ecografia e una visita col pediatra di fiducia, non si sentisse ancora tranquilla potrebbe essere utile far visitare il bambino da un dermatologo-pediatrico portando con sé l'ecografia in modo valutare se siano necessari ulteriori accertamenti.

La sua tranquillità è importante per lei e perché possa trasmettere serenità al suo bambino.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo