Tic nervosi

Buonasera
Sin da quando sono piccolo soffro di tic nervosi.
Sono stato portato da specialisti che col tempo hanno appurato che la causa è un'infezione da streptococco non curata, solo che essendo io solo un bambino non mi è stato spiegato nel dettaglio cosa succederà in futuro.
Mi spiego meglio: il batterio (non sono dottore perciò non so se si parla di batteri o di altro) è stato "neutralizzato" e i valori del TAS che prima erano circa a 700 col tempo sono stati curati e sono tornati nella norma.
Inoltre sempre sotto cura degli specialisti ho preso dei farmaci per diminuire questi tic che erano più che persistenti.
Finalmente dopo tanti anni mi è stato comunicato che non ho più bisogno di stare in cura presso degli specialisti perché la situazione è buona, i tic sono bene o male sotto controllo etc.
Tutta via, sebbene siano meno "insistenti" e più tollerabili non sono scomparsi e specialmente quando sono nervoso o stressato si ripresentano.
La mia domanda è la seguente: potrò mai essere veramente libero al 100% da questi tic oppure dovrò conviverci per sempre e abituarmi all'idea che, anche se più raramente, si presenterebbero comunque?
E un'altra domanda, più che altro per curiosità: quante probabilità c'erano che il batterio infettasse il sistema nervoso andando a provocarmi questi problemi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Le infezioni da streptococco possono provocare due diverse patologie neurologiche:
- la Chorea Minor, o C. di Sydenham, dove il disturbo del movimento non è propriamente un tic ma un movimento coreico.
- i PANDAS, dove i movimenti involontari sono veri e propri tics, spesso accompagnati da disturbi ossessivo-compulsivi.
Non è facile rispondere alla domanda che concerne la prognosi. I tics potrebbero scomparire del tutto, o persistere per un tempo indeterminato.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Non ho le conoscenze adeguate per poterlo dire con certezza, ma facendo qualche ricerca su internet mi sembra di capire che nel mio caso si parli di movimenti coreici, considerando anche che non si presentano disturbi ossessivi-compulsivi.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Su you tube ci sono molti filmati nei quali vengono ripresi sia i vari tipi di tic sia i movimenti coreici. Da lì potrà capire di che tipo è il suo disturbo del movimento.