Spettro autismo

Buongiorno vorrei esprimere la mia preoccupazione per mio figlio che farà 3 anni a febbraio.

Ha iniziato da una settimana il nido e non gioca con altri bambini e continua a fare dei giochi a sua maniera nel senso che prende le macchinine le gira sottosopra e fa girare le ruote.

Premetto che il bambino è sempre stato con noi cioè con me e con suo padre non ha mai giocato con altri bambini e le maestre dicono è come se si sentisse a disagio nonostante vada al nido con tranquillità e con gioia.

Il 9 dicembre abbiamo la visita dalla neuropsichiatra infantile il bambino quando viene chiamato si gira gioca con noi non indica ha imparato a fare ciao con la manina però è come se non fosse assente anzi è partecipe però si vergogna di stare insieme agli altri bambini.

Io sono molto preoccupata perché ho paura che sia una forma di autismo anche se le maestre dicono che molto probabilmente per la loro esperienza di tanti bimbi visti non sia autismo ripeto c'è il contatto visivo sorrisi riconosce quando qualcuno lo chiama e si gira mangia da solo beve da solo non parla fa fatica nel senso che ripete tutte le cose che non gli facciamo fare le ripete mamma papà nonno nonna.

Ieri ha giocato anche col cane dov'è che non l'ha mai guardato però io ho questo dubbio grandissimo sono una mamma molto preoccupata e devo dire la verità mi viene sempre spesso da piangere perché ho paura che mio figlio è autistico.

Vorrei sapere da questo breve racconto cosa ne pensa lei dottore in quello che le sto raccontando ripeto il bambino non è mai stato a contatto con nessun altro bimbo non ha mai giocato con un altro bambino è sempre stato con me il padre e i nonni
[#1]
Dr. Flavio Gioia Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 110 2
Lei descrive comportamenti differenti del bambino quando è a casa e quando è al nido. Una settimana di frequenza è ancora poca per giudicare il suo adattamento ma visto che avete accennato ad un ritardo del linguaggio avete fatto bene a prenotare una visita.

Cordiali saluti

Dr. Flavio Gioia

[#2]
dopo
Utente
Al nido e socievole con le maestre si fa prendere in braccio ma non partecipa alle attività di gruppo la maestra ci ha spiegato che ad esempio con i Lego se ha più pezzi per poter giocare si distrae questo lo abbiamo notato anche a casa con due pezzi di Lego tenta di metterli uno sopra l altro ma se gli metto più pezzi si distrae ...ripeto se e chiamato si gira sorride ripete quello che gli facciamo fare riconosce i volti delle persone di famiglia il 9 vedremo cosa ci dirà la neuropsichiatra