E veramente nello spettro autistico?

Salve.
Avrei un disperato consiglio su mio figlio.
3 anni e un mese, amcora non parla...purtroppo.
bimbo sorridente vivace e coccolone...
Ha inziato a camminare a 13 mesi svezzamento a 6, e l'alluvione prima dei 6 mesi.
A 3 mesi già voleva tirarsi su con la schiena.
Curioso come bambino... all età dei 2 anni aveva inziato a parlottare qualche parolina, i versi degli animali alcuni, e djceva che aveva 2 anni...poi nulla... corre con la bici con il triciclo, sale e scende le scale gia da quando aveva 12 mesi, si arrampica gioca con lo svivolo... gli piacciono i palloncini e le bolle.
Ama disegnare e imita tutto ciò che e con il disegno...gli piace giocare ultimamente in questo mese con macchine e camion... gli piacciono le costruzioni e il pongo, e la pasta di sale... ama giocare a nascondino, far cucu e correre x essere ripreso.
Gioca anche con risp al telefono o dare la pappa e far il caffe, balla se la musica gli piace e prova a cantarla...il suo sguardo raramente e assente, cioè nei momenti di gioco tipo il corre e riprenderlo ti guarda benissimo fisso nei occhi e ride... se invece li parli raramente ti guarda, lo stesso vale x quando lo chiami solo poche volte si gira, oppure se dici solo il nome nn si gira se accompagni il nome con vuoi la mela si gira subito... ora rispetto a due mesi fa più suoni e vocali con la voce... ma x parlare niente.
Abbiamo provato a inserirlo al nido ma nn ha fatto molto, anzi ha pianto x due mesi ogni volta che lo portavo e nn sorrideva più cime prima...però al nido aveva imparato le regole! a maggio abbiamo inziato una serie di visite, una psicomotricita dove ci ha detto in mezz ora di tempo che nostro figlio e nello spettro autistico, da qual gg la nostra vita e diventata un inferno stiamo male e ci domandiamo il perché! Allora decidemmo di valutarlo da una neuropsichiatra infantile dove dopo due ore ci hanno detto che e autismo moderato siamo a pezzi... io nn so cosa pensare, ora a breve avremo altre valutazioni ma io davvero nn vedo mio figlio in questa cosa... vi prego aiutatemi sn disperata!! ! Non viviamo più bene... in piu io soffro d ansia e con questo ancora di più.
Ha tolto il ciuccio a quasi 3 anni... vi prego datemi un consiglio scusate so stata lunga forse nn avrò nemmeno detto tutto tutto...ma vi ripeto aiutatemi, mio marito nn si mette l anima in pace e io nn sono serena
[#1]
Dr. Tiziano Pellegrini Psicologo 40 3
G.le Sig.ra

Senz'altro per arrivare a diagnosi di autismo è necessario un percorso valutativo robusto in cui integrare osservazione e valutazione testistica. Per quanto l'etichetta "autismo" possa sembrare una condanna (purtroppo nell'immaginario collettivo l autismo è associato a uno stato di profonda disabilità intellettiva sociale e comunicativa) esistono differenti gradi di gravità in cui il bambino ha si delle criticità ma anche dei punti di forza come descritti da lei. In più, anche in caso di diagnosi confermata, a questa età il bambino può trarre benefici dai trattamenti intensivi con maggior probabilità, in quanto si hanno ampi margini di manovra. Il percorso diagnostico è quello giusto, si affidi alla valutazione e alle indicazioni dei professionisti che potranno in ogni modo dirigerla verso percorsi di potenziamento adeguati a sviluppare l autonomia e le abilità sociali nel suo bambino.

Cordiali saluti

Dr. Tiziano Pellegrini
Psicologo dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta