Ritardo del linguaggio?

Buongiorno, ho un bambino di 15 mesi, sono un po preoccupata per il suo andamento di sviluppo.
Premetto che lui non ha mai fatto la lallazione, gli unici versi che fa sono "mmmh" "uuuuu", non dice né mamma né papà, quando indica gli oggetti non usa l'indice ma allunga la mano, non vuole saperne di mettere il cibo in bocca, neanche con le mani, quando è ora di pranzo o cena gioca con il cibo e lo butta a terra.

Non cammina ancora ma credo che stia per farlo, i suoi giochi sono sempre stati gli stessi, li osserva, li gira e rigira tra le mani e poi li lancia, ha una particolare attrazione per i palloni quando rotolano, quando provo a leggere un libro lui lo chiude e lo butta.

Ricambia gli sguardi e i sorrisi, ama giocare a cucú, giocare con il cane, quando vuole qualcosa, guarda l'oggetto e piange se provando a raggiungerlo non riesce nell'intento.

È un buon osservatore, ama guardare dal balcone le auto che passano, gli alberi che si muovono e al parco osserva molto i bambini.

Il pediatra mi ha detto che ci sono bambini che iniziano a parlare a 2 anni, dice che per i 18 mesi deve saper fare giochi costruttivi, come ad esempio impilare la costruzioni (mio figlio prende i cubi e li lancia).

Non ha mai avuto problemi di salute, alla nascita hanno eseguito l'incisione al frenulo linguale perché era molto corto, le varie visite pediatriche sono sempre andate bene, ma questo ritardo nel linguaggio mi preoccupa, cerco di stimolarlo il più possibile, parlo sempre con lui, indico gli oggetti pronunciando lentamente il nome ma nulla.

Potrebbe essere una questione caratteriale o può esserci altro?

Quando lo chiamo per nome si gira solo se non è impegnato a fare qualcosa, per il resto è molto curioso e capriccioso, ogni NO che dico, lui mi guarda, ride e lo fa di nuovo, spesso quando fa qualcosa mi guarda come se stesse cercando la mia approvazione.
Se ad esempio lancia una palla e gli dico: vai a prenderla, lui va.

Ma se sta giocando con qualcosa e gli dico hai sete?
Oppure usciamo?
Lui mi ignora completamente come se non capisse ciò che sto dicendo.

Anche un semplice "vieni qui" viene ignorato, lo fa solo quando vuole lui.

Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tiziano Pellegrini Psicologo 40 3
G.le Sig.ra

Vi sono state complicazioni durante la gravidanza, subito dopo o durante i primi mesi di vita del bambino?
Usa la mano per indicare anche eventi o oggetti sui quali vuole che lei porga semplicemente la sua attenzione così come fa lui? O l indicare è volto solo ed esclusivamente a ottenere un oggetto?
Al parco si limita a osservare solamente gli altri bambini o prova a iniziare un'interazione con loro?
Vi sono delle parole o dei comandi sui quali lei è sicura che il suo bambino comprenda appieno il significato? A volte può capitare che molti bambini intenti nelle loro attività sembrano non rispondere a ciò che diciamo proprio perché impegnati. Provi a fare le stesse richieste assicurandosi di avere totalmente la sua attenzione rivolta a lei.
Molti comportamenti fisici possono essere dovuti all incapacità di comunicare ancora adeguatamente con il linguaggio. È assolutamente naturale per il bambino perciò utilizzi il canale fisico se non sà esprimere linguisticamente le sue emozioni e le sue volontà.
Si affidi comunque al suo pediatra e al prossimo bilancio di salute potrete fare il punto della situazione sulle tappe raggiunte e sulle criticità che permangono così che, in caso, possano essere programmati degli interventi tempestivi di potenziamento.

Dr. Tiziano Pellegrini
Psicologo dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta