Sospetto autismo bimba 8 mesi

Buonasera, vi scrivo in quanto sono in papa preoccupato di una bimba di 8 mesi appena compiuti.

La mia preoccupazione deriva principalmente dal "ritardo" che la piccola ha nel raggiungimento di determinate tappe evolutive,   nel dettaglio vi espongo:

Ambjto motorio
La bimba ha da poco imparato a rotolare, lo fa per prendere gli oggetti per poi tornare a pancia in su e giocarci.

Non è però capace di mettersi seduta da sola ne tantomeno a gattonare.

Ambito verbale
Da poco ha imparato a lallare (poco) dice i "dadadada" e più raramente "buábabuá" emette invece degli "squitii" a modi gabbiano per comunicare.
Spesso urla, principalmente sembra lo faccia per gioco.

Ambito relazioni
Qui vengono i miei più temuti dubbi, la bambina aggancia perfettamente il nostro sguardo ma "lo tiene poco" o comunque non più di qualche secondo (adesso mi chiedo se ci sia un tempo limite per il seguire lo sguardo o tenerlo agganciato)

Se chiamata si gira subito e quasi sempre a dire il vero anche se non chiamata col nome ma solo a sentire sia la nostra voce sia un rumore o la voce dei nonni o amici si gira sempre e subito, ma non per forza interagisce.

E qui mi chiedo: qual è il concetto di interazione di una bambina di 8 mesi?

Il mio dilemma è che è come se non riuscissi a farla giocare con  me, lei ha i suoi giocattolini con i quali ci gioca lì studia ma non mi rende partecipe.

Inoltre da un paio di mesi fa dei movimenti continui con le mani apre e chiude a modi "ciao ciao " ma di continuo senza una finalità,   e questo mi impaurisce parecchio.

In generale cerca di attirare l'attenzione con urletti,   ed in quanto a sorriso lo fa spesso,   specie quando le facciamo le "feste" lei risponde con dei grandi sorrisi.

Basta anche che ci si divida per una decina di minuti, che al rivedersi lei è pronta a sorridere nuovamente.

Noto che quando la fisso, lei si gira dall'altro lato ma come se si vergognasse (lo fa da.
piccolissima) pero poi, incuriosita torna a guardarmi.

Abbiamo fatto 2 visite con 2 pediatri diversi, i quali non hanno notato nulla di anormale circa i miei dubbi.

Adesso, cio che chiedo a voi con i limiti di un consulto on line è: da quel che racconto, notate qualcosa su cui porre l'accento?
É normale che una bambina a 8 mesi faccia "solo" quello che fa mia figlia?
O potrebbero essere segni predittivi di un disturbo dello spettro autistico?
Grazie e mi scuso per il messaggio parecchio lungo.
[#1]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 27
Gentile utente,
che una bambina di 8 mesi ancora non parli può rientrare nella normali tappe di sviluppo.
Il fatto che abbia dei tempi di attenzione brevi potrebbe non essere un indice di un disturbo.
È importante però la Sua tranquillità e che possa vivere serenamente il rapporto con la sua bambina.
Per questo sarebbe utile una visita con da un neuropsichiatra infantile per la valutazione neuromotoria e con uno psicoanalista infantile per la valutazione psicologica della bimba. In questi casi è indicata una consultazione del bambino insieme i genitori.
Sarà poi gli specialisti a indicarvi si siano necessari approfondimenti dignostici, ad esempio una visita con l'otorinolaringoiatra per la valutazione dell'udito e con l'oculista.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo