Sospetto di autismo

Salve dottori siamo molto avviliti e tristi spero che ci possa aiutarci a fare chiarezza, praticamente nostra figlia ha 1 anno e 10 mesi, fa due anni a fine Ottobre, ci hanno diagnosticato la scorsa settimana (il comprensorio sanitario di Bolzano) un alto rischio di ritardo allo sviluppo e noi non siamo sicuri che abbiano ragione, anzi secondo noi la bambina ha un ritardo al linguaggio, ma molte cose le fa (imitare quando salto , salutare con la mano si gira quando la chiamiamo ) , ride e.
ci sorride.

Siamo molto preoccupati la bambina ancora non è mai andata all'asilo nido, e dovrebbe iniziarlo il 19, comunica solo con pianti (io gli ho parlato sempre in tedesco e la mamma italiano) , non mangia da sola la pasta, abbiamo provato con i fusilli tagliati a metà n piccoli pezzi, beve da sola dal biberon.

Abbiamo fatto anche dei video.

Il mio compagno ha provato a vedere se quelle 14 domande c'è qualcosa che non fa e è risultata negativa nei seguenti punti:

1 non indica gli oggetti
2 non parla
3 non mangia autonomamente senza posate, ma solo pane e prosciutto con le mani
4 annusava l aspirapolvere
5 gioca con l.
ombra e muove le mani.

6 è molto iperattiva (sta poco ferma)
7 si tappa a volte le orecchie.

Vorremmo.
tanto capire e rassicurarci che non ci sia niente di grave

L abbiamo messa davanti ai cartoni animati già da molto piccola (2 e 3 mesi) perché pensavamo che venisse stimolata...
Nel referto che ci hanno dato dove sono stati 3 incontri con la psicologa, non sono state scritte alcune informazioni a nostro avviso importanti e positive e il quadro a nostro avviso appare solo negativo.

Grazie se qualcuno riesce a farci capire l.
impressione
[#1]
Dr.ssa Stefania Lerro Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile 68 1
Salve,
Il mio consiglio medico è di rivolgervi a un neuropsichiatra e a un centro NPI per definizione diagnostico-terapeutica appropriata.
Come può immaginare non è possibile, per alcuno specialista, effettuare diagnosi attraverso internet.
Il ritardo dello sviluppo è una dicitura generica che, sicuramente, merita adeguato approfondimento.
Cordialità.

Dr.ssa Stefania Lerro