Paura autismo

Ho una bambina di 19 mesi dove è stata seguita dall età di 4 mesi fino a 13 mesi fa una neuropsichiatra perché alla nascita ha avuto immaturità oculare e non aggangiava lo sguardo da mamma preoccupata abbiamo fatto tanti esami tra cui pev visivi elettroencefalogramma ecografia intrafontanellare e esami del sangue negativi... La neuropsichiatra all incontro di 13 mesi dopo una attenta osservazione del gioco mi ha detto di togliermi tutte le paure che la bimba stava bene... Potrei stare tranquilla??
L autismo può essere diagnosticato dopo l anno??
?
[#1]
Dr. Giorgio Chiummo Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 59
Gran parte dei sintomi autistici iniziali vengono osservati tra i 13 e i 18 mesi di vita. Oggi si parla comunque di spettro autistico che racchiude diverse forme e diverse funzionalità. Ma per fare un'attenta valutazione dei diversi casi occorre l'osservazione nel tempo, una precisa anamnesi e test specifici. Se la collega ha visto più volte la bambina e ha raggiunto una ragionevole convinzione professionale allora potete affrontare la situazione con maggiore tranquillità. Bisogna anche ricordare che ogni bambino raggiunge certe competenze con i tempi che gli sono propri e le statistiche servono solo a dare un'idea generale. Ad ogni modo siete ben seguiti, quindi godetevi i progressi e la crescita della vostra bimba.