Micro adenoma ipofisario

INOLTRO DI SEGUITO ESITO RMN CON LIQUIDO DI CONTRASTO FATTA IN SEGUITO AD UN ASSENZA DI CIRCA DUE ANNI DEL CICLO (NONOSTANTE CURE ORMONALI)E UNA COMPARSA DI SECREZIONE DI LATTE LA SCOPERTA DI UNA MALFORMAZIONE CONGENTITA DEL SANGUE AL FATTORE V DI LEIDEN:PRELIMINARMENTE SI SEGNALA UNA RIDUZIONE DEL DIAMETRO LATERO LATERLAE DELLA SELLA CON ASPETTO PROMINENTE DEI SIFONI CAROTIDEI CHE TENDONO AD AGETTARE VERSO IL CAVO SELLARE DETERMINANDO IMPRONTA SELLE PARETI LATERALI DELLA GHIANDOLA IPOFISARIA CON RILIEVO PIU' EVIDENTE DAL LATO SINISTRO.
L'IPOFISI PRESENTA DIMENSIONI NEI LIMITI CON PROFILO SUPERIORE CONVESSO VERSO L'ALTO IN PARTICOLARE NELLA PORZIONE CENTRALE. IL PENDUCOLO MEDIANO PRESENTA UN DECORSO NETTAMENTE OBLIQUO.
IN CORRISPONDENZA DELLA PORZIONE INFEROMEDIALE DELLA GHIANDOLA NELLA FASE CONTRASTOGRAFICA SEMBRA APPREZZARSI UNA IMMAGINE DI RELATIVA IPODENSITA' CHE A FRONTE DEI DATI ENDOCRINOLOGICI POTREBBE ESSERE RIFERIBILE A MICROADENOMA.
IL CORRISPONDENTE SLIVELLAMENTO DEL PAVIMENTO SELLARE E' DA ATTRIBUIRSI AD UN ASPETTO ASIMMETRICO DEL SENO SFENOIDALE.
NON DOCUMENTABILI ALTERAZIONI DEL SEGNALE O DELLA MORFOLOGIA IN CORRISPONDENZA DEGLI EMISFERI CELEBRALI O IN SEDE SOTTOTENTORIALE.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile utente-
Il quesito qual e'?

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
cosa significa ciò che è scritto nel referto?

questa è la domanda perchè per me è arabo soprattutto la prima parte in quanto anche tramite internet non ho trovato alcuna specifica.

circa adenoma ipofisario invece ho capito abbastanza bene.

grazie infinite per l'aiuto
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
"...ASPETTO PROMINENTE DEI SIFONI CAROTIDEI ..." > questo reperto è una variazione anatomica, importante da sapere per il neurochirurgo se dovesse operare di modo che non corra il rischio di perforare le arterie carotidi

"...PROFILO SUPERIORE CONVESSO...PENDUCOLO MEDIANO OBLIQUO." > sono caratteristiche anatomiche tipicamente presenti quando c'è un microadenoma ipofisario

"IMMAGINE DI RELATIVA IPODENSITA'...MICROADENOMA." > descrizione del microadenoma

"SLIVELLAMENTO DEL PAVIMENTO SELLARE" variazione anatomica non significativa

"NON ALTERAZIONI DEGLI EMISFERI CELEBRALI O IN SEDE SOTTOTENTORIALE." > le strutture cerebrali (cervello, tronco encefalico e cervelletto) sono normali.