Malformazione di chiari

buongiorno, forse settimana scorsa ho inserito sbagliando una richiesta di consulto la ripropongo qui prestando maggior attenzione alla mia domanda
nel febbraio 2010 riporto esito RMN
alcuni focolai gliotici in corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale in sede frontale bilaterale.il complesso ventricolare mosta dimensioni e morfologia normale
le tonsille cerebellari debordano di circa 8.5 mm attraverso il forame magno in relazione a nota m di chiari tipo 1
al livello c5 c6 protusione con sviluppo in sede mediana paramediana destra che condiziona l'obliterazione dello spazio subaracnoideo anteriore
collaterlemte si segnala una cisti da ritenzione mucosa adesa al bordo libero sinistro del setto inter sfenoidale
settimana scorsa mi sono recata dal medico di base perche' mi sono accorta di non riuscire piu' ad abbassare le ultime tre dita del piede praticamente sono immobili e ho spesso formicolio quando mi capita di restare nella stessa posizione per un certo periodo di tempo e mi chiedevo se tutto questo puo' essere dovuto a tale malformazione, nel contempo volevo sapere se posso continuare l'attivita' di donatrice di sangue in aferesi
grazie
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-
Il problema a muovere le ultime tre dita è in entrambi i piedi? Il formicolio dove lo sente?
Sapere queste cose può aiutare anche se non sembra assolutamente correlabile con la malformazione di Chiari.

Comunque nel contempo può sicuramente continuare l'attivita' di donatrice di sangue.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
grazie per la gentile risposta ! le dita sono quelle destre, il formicolio lo sento un po' ovunque a volte anche solo seduta anche per 10 minuti alzandomi faccio fatica a muovermi, il problema maggiore e' il collo il dolore spesso mi blocca e riesco a muovere solo gli occhi
ma anche quando non sono bloccata ho sempre una sensazione di bruciore intorno al collo
ho letto che esiste un intervento per questa malformazione e vorrei sapere se si migliora la qualita' della vita ! grazie in anticipo per la vostra disponibilita'