Risonanza magnetica aperta

Buongiorno, avrei una domanda molto semplice: la risonanza magnetica aperta 1 tesla è attendibile per risonanza encefalo? Evidenzia eventuali problemi del sistema nervoso centrale con la stessa attendibilità di una rmn chiusa?
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Gentile Utente,
purtroppo no, la qualità diagnostica di una macchina aperta è inferiore a quella chiusa. Per uno studio accurato del cranio inoltre la "potenza" della risonanza deve essere di almeno 1,5 tesla.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi io lo chiedevo per scrupolo perchè in realtà mi avevano detto che fosse attendibile. Quindi secondo lei quel tipo di risonanza non è in grado di evidenziare lesioni quali ad esempio quelle della sm?
Grazie mille per la sua attenzione
[#3]
Attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
E' in grado di evidenziarle, ma con meno accuratezza di un'apparecchiatura "chiusa" da 1,5 tesla.