Indagini per neurinoma dell'acustico

Buonasera a tutti,
vi scrivo perchè la settimana scorsa a mia madre, una donna di 67 anni che da 6-7 anni lamenta una forte ipoacusia in particolare all'orecchio destro, è stato diagnosticato un neurinoma dell'acustico. La diagnosi è avvenuta a seguito di una risonanza magnetica senza mezzo di contrasto, effettuata per meglio descrivere i risultati di una tac, a sua volta richiesta per una insistente cefalea (che è del tutto scomparsa da circa un mese). Nel referto si legge che è presente una moderata formazione espansiva con caratteristiche che depongono per un neurinoma dell' VIII n.c. e si consiglia una ulteriore risonanza magnetica, stavolta con m.d.c (purtroppo non ho con me il referto e non posso riportare fedelmente). La lettura del referto ha generato una certa agitazione, contenuta soltanto dall'idea che si tratti di una formazione benigna; quello che ci preoccupa è dunque la richiesta di approfondimento diagnostico, nello specifico ci chiediamo: possono esserci dubbi sulla natura benigna della formazione? La risonanza con mezzo di contrasto serve a chiarire la natura della formazione neoplastica o solo a definirne meglio le caratteristiche? Nell'attesa di un vostro chiarimento, vi saluto cordialmente.
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15
Il neurinoma è quasi sempre benigno. La RM con mdc è essenziale per andare a stabilire meglio le caratteristiche morfologiche del neurinoma.

Dr. Eytan Raz

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
La RM con contrasto è indispensabile per la diagnosi di neurinoma e soprattutto per valutare l'estensione, in quanto il neurinoma presenta marcato enhancement dopo mdc, che lo differenzia dalle strutture circostanti. Qualunque specialista ( oto- o neurochirugo) prima di valutare una strategia ha bisogno di una RM con contrasto.

Dr. GAETANO BONADONNA

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per le vostre risposte.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neuroradiologia