Indagini per neurinoma dell'acustico

Buonasera a tutti,
vi scrivo perchè la settimana scorsa a mia madre, una donna di 67 anni che da 6-7 anni lamenta una forte ipoacusia in particolare all'orecchio destro, è stato diagnosticato un neurinoma dell'acustico. La diagnosi è avvenuta a seguito di una risonanza magnetica senza mezzo di contrasto, effettuata per meglio descrivere i risultati di una tac, a sua volta richiesta per una insistente cefalea (che è del tutto scomparsa da circa un mese). Nel referto si legge che è presente una moderata formazione espansiva con caratteristiche che depongono per un neurinoma dell' VIII n.c. e si consiglia una ulteriore risonanza magnetica, stavolta con m.d.c (purtroppo non ho con me il referto e non posso riportare fedelmente). La lettura del referto ha generato una certa agitazione, contenuta soltanto dall'idea che si tratti di una formazione benigna; quello che ci preoccupa è dunque la richiesta di approfondimento diagnostico, nello specifico ci chiediamo: possono esserci dubbi sulla natura benigna della formazione? La risonanza con mezzo di contrasto serve a chiarire la natura della formazione neoplastica o solo a definirne meglio le caratteristiche? Nell'attesa di un vostro chiarimento, vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Il neurinoma è quasi sempre benigno. La RM con mdc è essenziale per andare a stabilire meglio le caratteristiche morfologiche del neurinoma.

Dr. Eytan Raz

[#2]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
La RM con contrasto è indispensabile per la diagnosi di neurinoma e soprattutto per valutare l'estensione, in quanto il neurinoma presenta marcato enhancement dopo mdc, che lo differenzia dalle strutture circostanti. Qualunque specialista ( oto- o neurochirugo) prima di valutare una strategia ha bisogno di una RM con contrasto.

Dr. GAETANO BONADONNA

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte.
Cordiali saluti