Deformazioni craniche

Buonasera dottore,
Le scrivo perché ultimamente toccandomi la testa ho notato che la superficie del mio cranio non é "liscia". Mi spiego meglio: al centro della nuca, sulla congiungente delle orecchie, ho notato come un avvallamento. É come se partendo da dietro, ci fosse un abbassamento della superficie cranica a cui segue un innalzamento, meno "ripido". L'avvallamento ha anche dimensioni circoscritte: ha una forma ellittica ed é, sempre partendo dalla parte posteriore a quella anteriore della nuca, largo 1 cm o poco più, quasi come un polpastrello. Non riesco a capire a cosa sia dovuto in quanto non mi causa dolore e nin ha le sembianze del tipico bernoccolo. Non so se le cose siano collegate ma soffro di mal di testa che si concentra tra l'apice della nuca (in prossimità dell'avvallamento) e in profondità, in un punto che io individuo al centro del cranio ma internamente ad esso, all'altezza di occhi e orecchie.
Attendo una sua risposta e la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

L' "abbassamento" osseo che descrive potrebbe anche essere congenito, cioè presente fin dalla nascita ma ovviamente Le consiglio di effettuare una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici (TC, RM) se il collega lo riterrà opportuno al fine di escludere problematiche organiche.
Tale visita si ritiene anche necessaria per una diagnosi corretta relativa al mal di testa riferito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La mia dottoressa non vuole neanche controllare perché ritiene sia inutile. Secondo lei che patologie potrebbero causare tale deformazione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile parlare di patologie quando ciò che Lei riscontra può essere perfettamente normale.
Da questa postazione è normale consigliare la visita specialistica ma se la Sua dottoressa non vede nulla di anomalo ritengo possa fidarsi della sua valutazione.

Cordialmente