Cervicalgia, dolore parte destra, sotto il mento e collo

Buongiorno,

in seguito a persistente dolore (iniziato un mese fa dalla testa, dietro orecchio destro) spostatosi poi nelle zone citate, ho eseguito una TAC (negativa), una ecografia (negativa), una rx colonna cervicale (megapofisi trasversa sx in C7) e finalmente una rm rachide cervicale di cui espongo l'esito:

no disallineamenti metamerici sul piano sagittale, no alterazioni intensitometriche focali a provenienza dalla spongiosa dei metameri cervicali, dischi intersomatici con regolare spessore ed intensita' di segnale in assenza di ernie, diametri del canale spinale nella norma.

In corrispond. del midollo cervicale prospicente il soma di C2 si apprezza area fusiforme di alterato segnale, sfumatamente iso- ipointensa in T1 ed iperintensa nelle sequenze T2 ponderate, estesa longitudinalmente per poco piu' di 2 cm, cui si associa un aspetto leggerm. rigonfio del midollo adiacente.

Il reperto necessita di completamento diagnostico con RM con mdc e. v. con metodica ad alto campo per una precisa caratterizzazione.
Si consiglia inoltre l'estensione dell'esame neuradiologico all'encefalo e midollo dorsale.
Conservati i rapporti occipito-vertebrali.

Per tamponare il dolore, gli unici farmaci efficaci (prescrittimi per non oltre 5 gg., domani e' l'ultimo) sono stati un mio-rilassante in combinazione con un antinfiammatorio , Expose + Dicloreum.
Avverto da alcuni gg. stanchezza generale e debolezza al braccio e mano destri, con leggero intorpidimento alle dita della stessa mano.
Sono in attesa della rm con mdc ma temo che non sara' possibile ottenerla prima della fine del mese... Quanto devo preoccuparmi?
Grazie, Antonella.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo indicata "a breve" una nuova RM Encefalo e Midollo Spinale Cervico-Dorsale con mdc su apparecchiatura ad elevato campo magnetico (1.5 Tesla).

nb: il Sistema Nervoso Centrale (SNC) si studia sempre con RM ad elevato capo magnetico; il centro che ha eseguito l'esame dove non possono non sapere questa cosa o quantomeno il medico radiologo avrebbe dovuto spiegarle che stava eseguendo un esame "quasi" inutile.

Eseguito esame valutazione clinica neurologica presso esperto/perfezionato in diagnosi e trattamento del dolore neuropatico.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com