Angiografia

Egregi dottori,

a seguito di una diagnosi da ANGIO-RM di stenosi serrata intracranica di arteria carotide interna , è necessaria un'angiografia cerebrale?

Esistono esami sostitutivi per verificare i compensi arteriosi o comunque è necessario verificare i compensi pur in assenza di sintomi neurologici?

Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
E' giusto eseguire,per il problema da Lei evidenziato,una angiografia cerebrale che viene condotta con cateterismo selettivo dei diversi vasi arteriosi da studiare mediante puntura ed introduzione del catetere nella arteria femorale,anche in assenza di sintomi neurologici,di fatto per documentare lo "stato" delle arterie in particolare delle arterie al collo che "portano sangue al cervello".

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie, mi sembra di capire che sia imprescindibile anche in relazione al rapporto rischi/benefici, giusto?
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Esattamente
Arrivederci