Rm colonna cervicale

Salve Dottori,
forse sarebbe stato più opportuno inviare la richiesta di consulto nella sezione neurologia o neurochirurgia ma il sistema del sito non mi permette di inviare a causa delle molte richieste ancora in sospeso.
Chiedo scusa se questa non è la sezione giusta.
Sono un pò in ansia per il risultato di una risonanza magnetica relativa ad una donna di 55 anni. Nell'attesa che il risultato venga portato dall'ortopedico che aveva richiesto questo esame, volevo sapere un vostro parere. Grazie.

RM COLONNA CERVICALE
Ectopia caudaale delle tonsille cerebellari, di forma appuntita, che oltrepassano la linea di McRae per circa 1 cm (Chiari 1); lieve ispessimento del complesso legamentoso occipito-atlo-odontoideo; tonsille e giunzione bulbo midollare conservano segnale normale.
A C3/C4 piccolissima ernia discale protrusa centrale, che non determina significativa compressione delle formazioni nervose.
Non si evidenziano altre alterazioni discali ed osteo-legamentose.
Normali l’allineamento dei metameri e la curva lordosica.
Normale ampiezza del canale spinale centrale e dei forami di coniugazione.
Normali volume e segnale del midollo spinale.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM è stato riscontrato un abbassamento delle tonsille cerebellari. E' questo il reperto da tenere in considerazione essendo la piccola ernia cervicale non significativa, almeno da quanto recita il referto.
Deve fare visionare le immagini dell'esame ad un neurochirurgo per avere una parere diretto, insieme alla Signora per essere valutata anche clinicamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie Dottore.
Chi ci dice neurologo ed altri ci dicono neurochirurgo. Sembra una sindrome poco studia e conosciuta. Quale specialista può seguirla al meglio secondo lei e se può indicarmi qualche nome in Campania.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a mio avviso è più indicato un neurochirurgo.
In Campania e a Napoli in particolare può vedere su questo sito nella lista "Neurochirurghi" quelli più attivi.

Cordialmente