Alterazioni spondilodiscartrosiche

salve,
ho ritirato proprio oggi il risultato di alcuni esami effettuati qualche giorno fa,mi hanno riscontrato scoliosi sinistro concava; accentuata la fisiologica lordosi cervicale e infine alterazioni spondilodiscartrosiche.mi potrebbe dare maggiori spiegazioni?di che cosa si tratta?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Significa che la sua colonna mostra qualche problematica.
La scoliosi è una accentuata curvatura in senso latero laterale della colonna.
La lordosi cervicale è una curva concava posteriormente a livello cervicale, che tutti hanno, in maniera normale ( fisiologica), ridotta o aumentata. Le alterazioni spondilodiscoartrosiche indicano fenomeni degenerativi delle verterbe e dei dischi interverterbrali.
Tutti hanno delle alterazioni spondilodiscoartrogene, chi piu, chi meno.

Lei ha una colonna che si affatica un po di piu delle altre persone. Non è un grave problema, l'importante è sapere che il suo rachide è un punto debole del suo organismo ( tutti abbiamo dei punti deboli, chi il fegato, chi i reni, chi la schiena) e quindi comportarsi di conseguenza.

Per mantenere elastica e ben funzionante la colonna, dovrebbe eseguire una attività fisica regolare e costante, come il nuoto. Se proprio non vuole andare a nuotare, può recarsi da un fisiatra, che le fornirà indicazioni su quale ginnastica eseguire a terra.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com