Sensazione di corpo estraneo e disturbi vista

Gentili Dottori,buongiorno,confido nel loro aiuto:a periodi,soffro con un occhio,sento la presenza come un sottilissimo corpo estraneo.Ho applicato il bagno oculare optrex ed il collirio dropial a base di acido ialuronico,poichè ho da molto tempo,per quanto riguarda entrambi gli occhi,scarsità o assenza di lacrimazione.In certi casi,non capendone il motivo,mi capita di avere la vista disturbata come se stessi aprendo gli occhi in acqua.Chiedo scusa,se non mi sono sufficientemente spiegata,spero possano accennarmi a quello di cui può trattarsi e consigliarmi come guarire da questo doloroso fastidio.Ero stata visitata da un oculista e gli avevo descritto i miei disturbi,il dottore mi aveva detto di non preoccuparmi e che i sintomi sarebbero spariti.Non è stato così.Ringrazio per la gentilezza e l'interessamento.Cordiali saluti.L.L.
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, il deficit qualitativo e quantitativo del film lacrimale, da cui Lei è affetta, determina spesso anche disturbi di vista. In questi casi è opportuno, dopo aver effettuato un esame della parte anteriore dell'occhio, alcuni test presso il Suo oculista (BUT, Schirmer test, ecc.) individuare una lacrima artificiale appropriata (ce ne sono in commercio moltissime per composizione e viscosità)e, in alcuni casi un antinfiammmatorio. Un cordiale saluto

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor D'Aniello,buongiorno,sono molto lieta di fare la Sua conoscenza e La ringrazio per la Sua puntuale,sollecita ed esauriente risposta.Finalmente so cosa mi procura sofferenza,il deficit qualitativo e quantitativo del film lacrimale:mi scusi,l'esame della parte anteriore dell'occhio,è un esame doloroso?Le sarei molto grata se trovasse un po' di tempo per spiegarmi come si svolge e,mi perdoni per l'ignoranza,per quanto riguarda l'antinfiammatorio,dovrei usarne uno per uso topico?Chiederò sicuramente di sottopormi ai test da Lei indicati,di cui ho preso nota:si effettuano prelevando campioni di fluido lacrimale?Non sono invasivi,vero?La ringrazio ancora e La saluto cordialmente.Lucia Lucci
[#3]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile Sig.ra Lucia, desidero innanzitutto tranquillizzarla sulla assoluta non invasività dei test suddetti; si tratta solo di valutare la quantità di lacrima che lascia imbevuta una strisciolina di carta sulla congiuntiva in un determinato tempo e di "osservare" il tempo che ci mette la lacrima ad evaporare sulla sua cornea. L'eventuale antinfiammatorio sarà, come le lacrime artificiali, solo per uso topico. Un saluto cordiale a Lei e alla splendida Trieste!
[#4]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor D'Aniello,buongiorno,La ringrazio ancora,è davvero gentile e,rara qualità in un medico,si sa spiegare in modo semplice e preciso in modo da farsi capire dai pazienti.Fra ieri ed oggi,ho avuto difficoltà con la connessione internet,così non ho potuto risponderLe immediatamente.Mi sento tranquillizzata per i Suoi cortesi chiarimenti e perchè,se pur virualmente,ho incontrato un medico specialista di cui fidarmi e che inoltre ha lo stesso nome che ho scelto per mio figlio.Anche Napoli e i napoletani sono persone straordinarie,uniche,d'altra parte hanno stupito tanti poeti,pittori e musicisti,tra cui Mendelssohn,che è il mio compositore preferito e che nell'ultimo tempo della sua ''sinfonia italiana'',ha citato proprio un motivo che si ispira alla tarantella che lui aveva udito a Napoli,durante il suo viaggio.Scusi,se mi sono dilungata.La ringrazio e La saluto cordialmente.Lucia