Erosioni recidivanti

salve dottore vorrei chiederle una cosa se per lei non è un problema..
Ad agosto mio figlio di 2 anni mi ha dato un unghiata all'occhio che inizialmente non mi ha dato alcun fastidio ma un paio di ore dopo si..avvertivo dei strani bruciori e sensazioni di 1000 aghi che pungevano tutto l'occhio e specialmente vicino al naso..e davanti al sole la situazione si alterava..la guardia medica mi fece fare diverse cure prima con tobradex e poi con betabiotal gel..ma siccome una mia amica mi disse che il cortisone in caso di qualche microabrasione faceva male lo smisi di usare..anche perchè non vedevo migliorie..poi sono andata da un altra oculista che appunto mi disse che c'era una erosione recidivante quindi credo ci sia stata qualche micro abrasione e mi diede delle lacrime artificiali da usare per 4 mesi..ecco la mia domanda e quell di sapere se si guarisce totale da queste erosioni oppure no..ammetto che e da 2 settimane che l'occhio lo sento meglio..ancora manca molto per finire i 4 mesi perchè ho cominciato da solo un paio di settimane..però mi sono azzardata a fare una prova vedendo migliorie ma appena smetto con le lacrime artificiali il fastidio torna..non è che dovrò usare a vita queste lacrime artificiali anche dopo i 4 mesi???oppure no?? la ringrazio in anticipo siete sempre gentili e disponibili..!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mia Cara amica
la ringrazio della domanda molto intelligente che mi permette di chiarire questo problema molto frequente!
La "lesione da colpo d'unghia" e' tipica delle mamme
perché hanno il bambino spesso in braccia
(allattamento, coccole, pappa...)
ed il bambino carezzando e giocando
con la mamma trasforma le sue unghiette
morbide , ma affilatissime in piccoli
bisturi! Quindi abbiamo spesso lesioni
congiuntivali e peggio corneali!!
Ora in questo tipo di lesione
non c'e' solo una microlesione, un microtaglio,
ma quella tasca di materiale che si forma
sotto l'unghietta veicola anche microscopici
corpi estranei sotto l'epitelio corneale!
Ecco perché le sole lacrime artificiali
possono non bastare!!
Io uso da tempo effettuare una Ptk con laser
ad eccimeri
rimodellando tutta la superficie corneale
e fornendo così una base perfettamente
liscia, levigata, specchiante sulla quale l'epitelio
corneale aderisce perfettamente e saldamente !!
Un bacio al suo bambino
che ha la sola colpa di essere
un piccolo cucciolo con manine piccole e simpatiche!!
Buona Domenica!!
Ps la ptk in regione Lombardia e' a carico ssn!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
capisco..ma io non me la sento di fare questo interventino e volevo sapere se nella maggior parte dei casi va via anche con le sole lacrime oppure è sicuro che è una terapia inutile..è questo il mio dubbio..se non è un disturbo potrebbe togliermelo???
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Continui con le lacrime artificiali