Congiuntivite o congestione del dotto nasolacrimale?

Gentili dottori, vi contatto per capire se quello che ho attualmente è ancora congiuntivite oppure no. Due settimane fa ho avuto l'influenza, con febbre alta, mal di gola e un forte senso di congestione sotto la fronte, ma senza naso che cola. Sul finire dell'influenza, quando ormai non avevo più febbre, ho avuto congiuntivite a un solo occhio (e la stessa cosa è successa a mia madre, che ha preso l'influenza poco prima di me).

Premetto che non ho MAI avuto congiuntivite, quindi per me i sintomi erano sconosciuti. L'occhio si è riempito di muco la sera, queste secrezioni abbondantissime (di colore bianco, né giallo né verde) sono continuate tutta la notte, tanto che mi sono svegliata con l'occhio sigillato, ma l'indomani alle 10 di mattina quando sono stata dall'oculista erano già finite. L'oculista mi ha diagnosticato una congiuntivite virale con possibile sovrainfezione batterica ("possibile" perché già non avevo più muco), senza coinvolgimento della cornea. Mi ha dato una cura antivirale, dicendomi però che potevo aspettare che facesse il suo corso, perciò ho deciso di non mettere nulla.

Non avevo dolore, solo un leggero senso di "qualcosa nell'occhio", rossore e molta lacrimazione (liquida e trasparente, non muco). Tutto sembrava essersi risolto in tre giorni, durante i quali mi sono limitata a lavare l'occhio con acqua borica e garze sterili, usando asciugamani distinti per non contagiare anche l'altro. Dopo tre giorni l'occhio ha smesso di lacrimare, è tornato bianco, il muco non si era più presentato, e l'altro occhio era rimasto illeso.

Dopo quattro giorni dalla fine dei sintomi sono uscita, c'era molto vento, e quando sono tornata a casa ho notato una piccolissima quantità di muco all'angolo interno dell'occhio che era rimasto sano. Da allora (quindi da cinque giorni) questa piccola quantità di muco continua a formarsi ogni volta che pulisco l'occhio. È davvero pochissimo, l'occhio non si appiccica, è bianco, non ho lacrimazione né bruciore, solo un saltuario fastidio molto lieve che però sembra "qualcosa che tira tra naso e occhio".

Non essendoci tutti gli altri sintomi della congiuntivite, non so se lo sia. Intanto, stamattina la stessa piccolissima quantità di muco si è formata anche nell'altro occhio, quello guarito, e l'unica differenza che ho notato è che stanotte ho dormito male e mi sono girata su un fianco (di solito dormo a pancia in su e da quando è iniziato tutto sto dormendo tenendo la testa leggermente sollevata).

Può essere congiuntivite anche se l'occhio è bianco, non lacrima e non dà fastidio? Rischio qualcosa a non mettere colliri antibiotici, contando che la sintomatologia è leggera/assente? Mi preoccupa solo che quella piccolissima quantità di muco continua a formarsi da 5 giorni, non aumenta né diminuisce. È possibile che non sia congiuntivite, ma congestione del dotto nasolacrimale? Purtroppo l'oculista non è reperibile a meno di andare a visita e non posso permettermelo fino al prossimo stipendio.
Dr. Ferdinando Munno Oculista 3k 178
Salve sicuramente si tratta di sequele dell’influenza tanto patite in questo periodo. Peraltro lo strascico, differentemente dagli altri anni, sta durando più a lungo. Occorre controllare se va continuato un antibiotico locale a gocce. Deve farsi vedere

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Congiuntivite

La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.

Leggi tutto

Consulti simili su congiuntivite

Altri consulti in oculistica