Correzione miopia con operazione al cristallino

Presento la mia situazione: ho una miopia su entrambe gli occhi, rispettivamente di 5, 5 e 4, 5, con un lieve astigmatismo, neanche corretto con le lac.

Mi sono rivolta all' oculista per un operazione laser, per correggere la miopia, ma il dottore in questione, mi ha sconsigliato il laser proponendomi un intervento al cristallino vista l' età (42 anni), e quindi la presbiopia che giungerà a breve.

Lui però mi ha consigliato di attendere intorno ai 50 anni ed effettuare questa operazione.

Il mio dubbio è: se decidessi di operarmi ora, la presbiopia potrebbe comunque sopraggiungere?! E, quindi, poi trovarmi con due interventi effettuati e comunque degli occhiali per vedere da vicino?! Sbaglio?!
Dr.ssa Concetta Capone Oculista 12
Buongiorno...
Esattamente, data l'età, si consiglia di aspettare direttamente i 50 anni per togliere il cristallino anticipando il processo di formazione della cataratta con la possibilità di utilizzare delle lenti intraoculari che correggano la vista per vicino e per lontano.
Fare la classica operazione per togliere gli occhiai a 42 anni significherebbe metttere comuqnue occhiali per vicino, perchè la presbiopia cioè la difficoltà a mettere a fuoco da vicino, che è un processo fisiologico, sopraggiungerà nel giro di qualche mese/anno.

Dr.ssa Concetta Capone

Dr.ssa concetta capone

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica