Intervento trapianto di cornea per cheratocono iv stadio

Gentili Dottori,
sono un ragazzo affetto da cheratocono IV stadio occhio sinistro.
A settembre dopo visita oculistica dallo specialistica dopo anni di visite e controlli, avevo deciso di procedere con l'intervento risolutivo di trapianto di cornea per il mese di Febbraio, avevo chiesto di non farlo oltre per motivi di lavoro essendo turistico-stagionale, dopo diversi rinvii dell'oculista dettati dal ritardo della Banca della cornea nel recapitare la stessa, mi viene comunicato l'operatività probabile ma non certa da dopo i primi 15 giorni di marzo, a tutto ciò mi era stato detto che, dopo l'intervento potevo dopo 1 mese riprendere la palestra, dopo 1 settimana la guida della macchina con l'uso dell'altro occhio non operato, e fra due mesi o piu altri sport quali calcetto o padel, e in ottica estiva poter espormi al sole ma non bagnare l'occhio con l'acqua del mare.

Dopo il rinvio a oltre metà marzo, l'oculista mi comunica, che, dopo l'intervento invece ci vogliono circa 4 mesi per il discorso solare, cosa che originariamente mi aveva comunicato da dopo odue mesi, due e mezzo di potermi esporre, potete cortesemente qualcuno di buon cuore chiarirmi con esattezza questi dettagli del post trapianto corneale?
per capire dopo quanto tempo si possono fare determinate cose o meno, perche questo cambiamento continuo di informazioni mi ha un pò destabilizzato, ringrazio anticipatamente chi avrà la gentilezza di rispondermi
Dr. Ferdinando Munno Oculista 3k 177
Salve, chiaramente il percorso post operatorio di un trapianto di cornea non é velocissimo. Verranno apposti dei punti che andranno tolti dopo circa 6 mesi. Le regole igieniche sono importanti e bisogna sperare che non ci sia rigetto. Non é certo una passeggiata ma è la sola tecnica per rimediare al problema del cheratocono al quarto stadio. Per qualche mese lasci perdere l’attività fisica forte o il Padel o la palestra. Tenga presente che avrà dei punti sulla cornea.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera Dottore, mi ricordo di lei, tempo fa lei in altro consulto richiesto sempre su quest ambito mi aveva risposto che 1 mese e la palestra la potevo riprendere ( non parliamo di body building ma pesistica normale), tuttavia le volevo chiedere , il fatto che io avevo firmato un modulo cornea a cura del centro di trapianto per l invio della cornea, che non è arrivava, e portava continui ritardi, costringendomi a rinviare l'intervento a novembre 2025, comporta qualche problema nel richiedere nuovamente la cornea a novembre avendo firmato il modulo a gennaio e poi spostato l'intervento a causa di continui rinvii nella ricezione della stessa a causa di esigenze lavorative? La ringrazio anticipatamente nuovamente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ferdinando Munno Oculista 3k 177
Diciamo che decide tutto la banca degli occhi del Veneto in genere. Quindi a seconda delle disponibilità non dovrebbero esserci problemi per l’intervento.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oculistica