Blefarite

Salve.


Soffro da qualche anno di blefarite cronica, che torna ogni anno, per periodi abbastanza lunghi.

Negli anni sono stato visitato da due oculisti diversi, ed entrambi mi hanno confermato che si tratta di una blefarite lieve, dovuta ad allergia.


Mi sono trasferito da poco in una casa che, nonostante le quotidiane pulizie, tende a riempirsi molto velocemente di polvere.
Premetto che sono allergico agli acari.

Da un paio di settimane, da quando dormo con il ventilatore acceso (anche se non puntato direttamente sul corpo), la blefarite mi è tornata, anche molto fastidiosa ed aggressiva.

Ho pensato possa essere a motivo della polvere spostata continuamente dal ventilatore durante la notte, ma non ne sono sicuro.


A motivo del fastidio e del dolore, ho ripensato ad un collirio che l'oculista mi assegnò due anni fa (durante l'ultima visita), che mi aiutó facendo sparire i sintomi della blefarite dopo pochi giorni: ai tratta del Netildex.

Stamani, mi sono recato in farmacia, l'ho richiesto ed acquistato (senza prescrizione né ricetta), e ne ho fatto uso (una goccia per occhio).

L'ho usato dando per scontato che potessi farlo, visto che l'oculista due anni fa me l'ho prescritto per il solito problema, ma poi mi è venuto il dubbio che forse stessi facendo un errore, "prescrivendomi da solo" un collirio così potente.

Ho letto su internet (solo dopo) che può essere dannoso per la pressione oculare e potrebbe causare infezioni.


In questo momento sono un po' in ansia.

Ho sbagliato?
Può essere pericoloso?

Ne ho usato una sola goccia e non ho intenzione di continuare prima di una visita oculistica, ma posso stare tranquillo nel frattempo?
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 549 38
Gent.mo,

Stia tranquillo.

Certo è bene evitare di utilizzare in modo autonomo un'associazione antibiotico-steroidea (il farmacista non avrebbe neanche dovuto venderlo).

Ma per quanto poco lo ha utilizzato non può averle creato problemi.

Stia sereno.

La saluto cordialmente.

Dr. Ruggiero Paderni
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia
Responsabile Servizio Neuroftalmologia
www.ruggieropaderni.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Ora mi sento tranquillo.
Segnala un abuso allo Staff
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in oculistica