Richiesta parere per Tac toracica referto + rx dopo 7 mesi alla cortese att: del Dr. Vito Di cosmo

Buongiorno rivolgo questi dubbi al Dr. Vito Di cosmo perchè spesso presente qui sul forum ma rivolgo questi miei dubbi sperando che mi possiate aiutare a qualsiasi specialista presente, vorrei capire meglio anche per gestire il mio stato di ansia conclamato da anni ed in cura con terapeuta: ho 48 anni no fumatore da circa 25 anni, prima fumatore per 5 anni con 1 pacchetto al giorno circa no allergie non ho dispnee.

Sono molto molto ansioso di mio nel quotidiano delle attività, a settembre ho avuto una broncopolmonite curata con antibiotici giason e deltarcortene a scalare senza febbre, a seguito di questo episodio il medico curante, dopo la guarigione, ha prescritto tac toracica senza mezzo di contrasto e vorrei un consulto di uno specialista per capire meglio il referto.

A novembre, sempre su indicazione del mio medico curante, ho fatto vaccino antinfluenzale + antipneumococcica in autunno 2024, per questo primo anno e mi ha prescritto per 10 giorni immubron e 10 giorni sherirflu per un totale di 3 mesi (quelli invernali per intenderci) e non segnalo altri eventi.



Referto tac NOVEMBRE 2024

Areole distelectasiche a distribuzione bilaterale e piu' rappresentate a livello delle basi con bronchiolectasie nel contesto, monitoraggio utile nel tempo.  
Non franche addensamenti flogistici.  
Rare micronodularità calcifiche di significato granulomatoso in esiti di pregressi eventi flogistici.  
Non versamneto pleuro-pericardico.  
Pervie le vie aeree, molto modico l'ispessimento delle pareti bronchiali e alcune piccole bronchiectasie deterse.  
Non linfoadenomegalie.

IN SEGUITO

visita 26/11/2024 dal medico curante che è anche cardiologo:
EOC: non evidenti soffi patologici
EOT: No stasi - No broncospasmo - Non rumori aggiunti
PA 130/100 FC 104b/m

SPIROMETRIA esame del 10/07/2025 FATTA A LUGLIO
fev1/vc 0. 88, fev1/fvc 0. 88, fev1 2. 94 1-84%pr, fvc 3. 33 1-77%pr, vc 3. 35 1-71%pr, fef2575 152%pr
sp02 98%, fc 90 bpm, eupnoico in aria ambiente.
Esame obiettivo toracico: MV e FVT normotrasmessi, rari sibili in espirazione forzata modificabili con la tosse e gli atti del respiro.
Volumi mobilizzabili ai limiti inferiori delle norma da rivalutare nel tempo.  

In data 13/05/2025
ho ripetuto un rx torace per un intervento di idrocele con questo esito:
ispessimento delle pareti bronchiali, espressione di alterazioni aspecifiche di tipo bronchitico e peribronchitico in sede ilo-perilare, più evidente a destra, diaframma regolare nel profilo con seni costo e cardio liberi, ombra cardiovascolare nei limiti.

Vi chiedo come mai da ottobre non ho piu' avuto riacutizzazioni, ma ho sempre questo ispessimento delle pareti bronchiali, lo avrò per sempre questo ispessimento come per le bronchiolectasie?
Mi preoccupa molto questa condizione perenne, grazie a chi mi puo' spiegare meglio cosa devo fare.

Grazie tante per l'aiuto
Luca
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
Dunque lei è portatore, ma solo portatore, di esiti anche calcifici di pregressi eventi infiammatori di NESSUNA RILEVANZA clinica in quanto NON evolutivi, proprio perché calcifici. Ciò che è davvero importante in un referto radiologico RX diretto o TAC che sia è: non è evidenza di lesioni pleuro parenchimali a focolaio, il referto della sua Tac recita Infatti: non evidenti segni logistici in atto ed
anche nella sua RX torace non sono menzionati. Se i radiologi si limitassero a descrivere l'assenza o l'eventuale presenza di tali addensamenti od opacità che siano, ci sarebbero moltissimi ansiosi in meno... Si avrebbero, cioè, solo le evidenze concrete di eventuali patologie. I segni indiretti di pregressi eventi infiammatori che sono riportati, ammesso che siano reali, non costituiscono alcuna preoccupazione per il futuro. Potrebbero ma solo in teoria essere collegati al pregresso tabagismo o anche ad una lieve rinite cronica con sgocciolio di secrezioni per via retronasale nella via aerea alta e di qui nei bronchi: possibile causa di bronchiti o broncopolmoniti.
Dalla spirometria non si evince alcun segno di ostruzione bronchiale . Solo deficit restrittivi, verosimilmente secondari solo ad una ridotta collaborazione nell'esecuzione dell'esame spirometrico.
I rari sibili in espirazione forzata sono sicuramente relativi alla presenza di secrezioni nella via aerea alta. La saturazione in ossigeno è perfetta.
In pochissime parole reali, da quanto descrive NON emerge alcuna patologia di cui deve preoccuparsi. Continui solo a non fumare e mantenere le narici più libere e più asciutte effettuando magari quotidiani e frequenti lavaggi delle stesse con acqua salina ipertonica al 3% anche spray. Preverrebbe così molto meglio le riacutizzazione bronchiali Insieme ai vaccini effettuati che potrebbero essere continuati nel tempo. Stia tranquillo e prosegua solo co il lavoro del suo terapeuta, finché ne avesse bisogno.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dr. Vito Di Cosmo grazie mille sempre chiaro nelle sue spiegazioni.
Segnala un abuso allo Staff
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in pneumologia