Dulexotina: leggero gonfiore labbro superiore - allergia o effetto collaterale passeggero?

Salve,
la mia psichiatra in accordo con la mia reumatologa mi ha fatto iniziare una cura con la Dulexotina per disturbo ossessivo compulsivo e fibromialgia.

All'inizio la psichiatra mi aveva fatto iniziare con la Sertralina, lo Zoloft (ho fatto 7 giorni con 12ggt al gg), ma poi sentendosi con la reumatologa ha optato per qualcosa che mi possa aiutare anche con i dolori.
Quindi da circa 7 giorni assumo Dulexotina 30mg e da giovedì, quindi dal secondo giorno di cura, il labbro di sopra si è leggermente gonfiato.
Inoltre, sul bordo del labbro, intorno alla bocca e intono al naso ogni tanto sento bruciare, un po' come quando ci si brucia la bocca al sole.
E qualche volta il naso mi pizzica.
Ho iniziato ad applicare crema idratante e cose simili, nel naso aiuta, sulla bocca no e il labbro è sempre gonfio.
Da giovedì, sotto consiglio del mio medico di base, assumo antistaminico Robilas da 20 una volta al giorno, ma il labbro non si sgonfia, non si è gonfiato ulteriormente, ma neppure si sgonfia e da stamani mi sembra di avere anche qualche fastidio sensitivo alla lingua (leggero pizzicore che va e viene, un po' di intorpidimento).


Settimana scorsa ho scritto subito alla mia psichiatra, ma lei mi ha detto che nessuno di questi sintomi può essere causato dal farmaco,
La mia dottoressa di base mi ha consigliato di provare a prendere l'antistaminico per 7 giorni, quindi tra qualche giorno dovrò sospenderlo, e vedere come va.


Questo gonfiore e fastidi possono essere degli effetti collaterali transitori o sono sicuramente reazioni allergiche?

Se sono passeggeri, qual è il tempo consigliato per continuare con la terapia e vedere se passano?
Lo chiedo perché a breve dovrò partire per le vacanze e per la partenza vorrei essere più tranquilla.


Inoltre, ormai ne approfitto, è possibile che la Dulexotina mi abbia aumentato i dolori fibromialgici di tantissimo (specialmente intorno al collo) e che mi causi anche mal di gola e abbassamento di voce?


Infine, c'è una spiegazione scientifica per cui due anni fa l'Eutimil prima e il Daparox poi non mi hanno dato nessuno di questi problemi se non un po' di sonnolenza le prime settimane, mentre la Dulexotina si?

Premetto che ad aprile mi hanno fatto provare il Brintellix, ma dopo 5 giorni a 5ggt al giorno ho dovuto sospenderlo per sospetta reazione allergica cutanea.
Aggiungo anche che la sospensione, anche se dopo poco tempo, mi ha ha fatto stare malissimo per due giorni, poi è passato tutto.

All'epoca anche togliere il Daparox non fu semplice, ci ho messo mesi.


Grazie
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Un effetto di questo genere può essere considerato un fenomeno allergico e la terapia non andrebbe proseguita ulteriormente.

Anche i fenomeni relativi a ciò che riferisce come "abbassamento di gola" e dolore laringeo possono essere fenomeni allergici che richiedono attenzione.

Ciò può accadere in particolare se sta assumendo un prodotto generico al posto del brand.


La duloxetina in ogni caso non ha indicazione nel doc mentre potrebbe agire sui dolori somatici.

Attualmente la questione va valutata per capire se sta sviluppando una sintomatologia allergica al prodotto che sta assumendo.

Resto a disposizione in caso di necessità, un caro saluto

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore, domani scriverò all’allergologo per farmi visitare.

La cosa strana è che il pizzicore al naso, il mal di gola, l’abbassamento di voce e i dolori mi erano iniziati già con lo Zoloft in quei 7 giorni che ho fatto 12 gocce al giorno. Lei ci vede un collegamento in questo?
Con il Daparox non ho avuto questi problemi.
Da quando mi ha dato noia la sospensione dal Brintellix è come se fossi diventata iper sensibile.
Segnala un abuso allo Staff
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria