odore di fumo/bruciato nel naso

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e da qualche mese mi capita di sentire odore di fumo/bruciato dal naso quando in realtà non è presente questo odore.

Dura per un secondo massimo, giusto il tempo di un respiro poi a quello successivo non lo sento più, ma mi crea sempre ansia quando succede.

Non mi era mai successo prima e mi ha molto spaventata, è durato per un po' di tempo in cui mi capitava per giorni e anche più volte durante la giornata, poi non mi era più successo per vari mesi, ma ora è ritornato.

Ho fatto lo sbaglio di cercare su Internet cosa potesse essere e mi hanno spaventata molto le ipotesi di un tumore.

Faccio presente che mi sembra che capiti sempre alla narice destra, però non ho il naso tappato ne soffro di allergie, poi non lo sento mai se faccio ad esempio un respiro profondo o se mi concentro per sentire qualcosa, capita all'improvviso e poi svanisce per poi ripetersi.

Ho notato anche che mi agita molto quando succede e se mi viene l'ansia mi sembra che mi ricapiti quasi subito o che aumenti le volte in cui mi capita durante la giornata, potrebbe essere dovuto o influenzato dall'ansia?
Sto passando un periodo molto stressante ultimamente
Ho letto anche della possibilità che sia legato ad epilessia, io non ho mai avuto crisi o altro, ma ho letto che l'epilessia si può manifestare anche senza crisi o convulsioni, è vero?
Potrebbe essere quello e mi dovrei preoccupare?

Dovrei fare delle visite a riguardo?

Mi scuso ma sono abbastanza ansiosa e questa cosa mi sta spaventando un po', spero mi possiate aiutare
Ringrazio di cuore chi mi risponderà e auguro buona giornata
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.3k 206
Buongiorno

nel mare magnum dei suoi dubbi cerchi serenità eseguendo:
-RM Encefalo, e
-Elettroencefalogramma.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore, grazie della risposta
Ma sono sintomi preoccupanti? È qualcosa che dovrei fare con urgenza?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.3k 206
Sono sintomi aspecifici

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Scusi ancora, ma sono esami che posso fare con calma giusto per togliermi il dubbio o che dovrei fare con urgenza?
Non ho altri disturbi come vertigini, cefalee o altro, potrebbe però davvero essere qualcosa di neurologico/tumore o è improbabile?
Segnala un abuso allo Staff
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in neurologia