Minoxidil 5%: rischio corioretinopatia sierosa centrale?

Buongiorno a tutti, dal momento che ho una leggera fisiologica e sicuramente genetica stempiatura ed ho notato un assottigliamento dei capelli nel corso degli ultimi anni, ho deciso di intraprendere l’uso del minoxodil 5% mattina e sera.
So che questo farmaco è utilizzato da moltissimi decenni in tricologia.
Mi sono però imbattuto del tutto casualmente in alcuni casi non del tutto confermati da letteratura scientifica, che l’uso prolungato di questo farmaco possa portare una patologia retinica chiamata corioretinoparia sierosa centrale.
Siccome solo a pronunciarla fa paura, desideravo chiedere a voi esperti se esiste questo rischio e se vale la pena continuare il trattamento.

Grazie e cordialità
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 549 38
Gent.mo,

Le notizie da Lei trovate sul web fanno riferimento a case reports, ovvero a isolati casi clinici attualmente privi di conferme statisticamente significative.

Certamente Lei fa comunque bene a valutare pro e contro della terapia.
Può ragionevolmente stare tranquillo e sottoporsi ad una valutazione preventiva della retina, prima di assumere il farmaco.

La saluto cordialmente.

Dr. Ruggiero Paderni
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia
Responsabile Servizio Neuroftalmologia
www.ruggieropaderni.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta . Sì mi sono sottoposto alla solita visita di routine poche settimane fa con esame del fondo oculare ed è tutto nella norma . Purtroppo ormai viviamo in un epoca in cui doctor Google è entrato nella vita di tanti . Mi sembra di capire che non ci sia uno studio certo che dimostri una concausa tra l’uso di questo farmaco ( minoxodil ) e questa patologia . Anche perché questo farmaco viene usato in tricologia da 50 anni , così come tutti i cortisonici che sono ampiamente usati in svariati tipi di patologie . E poi anche stesso parliamo di casi isolati e rarissimi . Altrimenti avremmo milioni di persone affette da questa patologia retinica . Mi corregga se sbaglio o se ho capito male . Grazie e cordialità
Segnala un abuso allo Staff