Morning glory

Al mio nipote di un anno è stato disgnosticato il morbo di morning glory, malattia rara che rende cechi ad un occhio. Siamo un pò disorientati e vorremo avere un consiglio sui centri specializzati in Italia.
Grazie.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
il morning glory optic disc (prende il nome dal particolare aspetto a campana del nervo ottico che lo rende simile ad un fiore il morning glory appunto)
E'una rara anomalia di sviluppo del nervo ottico che assume un aspetto ad imbuto circondato da un anello iperpigmentato. E'quasi sempre monolaterale, con acutezza visiva scarsa. Colpisce in prevalenza il sesso femminile,anche se è presente anche in quellomaschile. Possono coesistere altri difetti congeniti dell'apparato oculare, del massiccio facciale ed intracranici.
Essendo un'anomalia congenita,non si può fare niente,tranne che controlli con cadenzialità fissa,specialmente perl'altro occhio che spesso è indenne!!
Un caro saluto

[#2]
dopo
Utente
Grazie!!!
Volevo ancora chiederle se c'è un centro specializzato in Italia o comunque consigliato sopratutto in merito all'accertamento di eventuali ed ulteriori diffetti congenici.
Ancora grazie!