Emeralopia o no?

Salve, ho gia posto varie domande per cui saro conosciuto (come l'ipocondriaco sicuramente)e da vari giorni, che un pomeriggio intento nelle mie faccende fissano uno schermo, notai che avevo qualche pesantezza visiva stanchezza, e non so perche pensai all'emeralopia, mi impanicai un po e avvertii tipo un leggero calo di luminosita (non sono neanche sicuro di averlo avvertito realmente) tipo magari un piccione che passa davanti al sole ecc. (ero in camera con la serranda quasi tutta abbassata) da quel giorno li mi e venuto il terrore di avere patologie come l'emeralopia, e due o tre volte, mi e capitato tipo di avvertire questi momenti di cali tipo di nitidezza luminosità (pero devo ammettere che non so se sono dovuti al notevole condizionamento e preoccupazione che ho io questi giorni, pensando spesso a questa cosa) magari mi sbaglio perche non ho notato nulla di ecclatante e in maniera spiccata diciamo. Ma solo sensazioni. Tanto che esco spesso la sera per vedere se vedo bene alla notte (sono andato anche in posti privi di illuminazione..ci vedevo)e quando semba che mi spensiero non avverto nulla dio strano. pero mi agito a volte, e penso a quei due o tre momenti che mi e smbrato di avvertire dei sintomi, perche per farvi capire meglio,magari scambio una differente luminosita, in un determinato posto per emeralopia, tipo el luci arancioni della notte, che sembrano sul rossastro, fioche..io mi agito e dico, non e che vedo cosi perche ho l'emeralopia? Voleva qualche tranquillizzazione da voi, e qualche spiegazione piu dettagliata su questo disturbo..se lo si ha lo si capisce subito giusto? La mia piu grande paura che fa aumentare la mia angoscia, e che sia una cosa progressiva e quindi ogni giorno sto a sperimentare in ambienti buii o semiioscuri come vedo. Sto veramente impazzendo..Di recente ho effettuato altre 3 visite per altre mie "fisse" l ultima con fondo oculare senza dilatazione delle pupille pero (il medico ha detto che nn ce ne bisogno)
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Credo sia il caso che lei si tranquillizzi, perchè d quanto scrive non si tratta di emeralopia.
Le suggerisco una prova: vada al cinema con dei suoi amici, e veda se per lei l'adattamento al buio della sala è diverso da quello delle altre persone.
Chi soffre di emeralopia ha dei tempi di recupero visivo al buio molto più lunghi del normale.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta dottore..la prego di rispondermi ad un altra domanda...potrei sembrare un po labile di mente lo so...ma prima ero nell'entrata di casa mia...e da fuori cercavo di mettere a fuoco la stanza della camera da letto totalmente buio..ho notato che dopo un po di secondi..se si continau a fissare soprattutto quasi al buio un punto rpeciso...cio che ce attorno al punto di fissazione sembra confondersi e creare tipo la tinta unita...poi appena si distoglie la concentrazione dal punto di fissazzione tutto scompare...e normale cio? Ho molta paura da cosa dipende? Cioe dottore ecome dire mi metto nell entrata al buio..e cerco di emttere a fuoco la porta dello sgabuzzino che intravedo al buio..dopo che ti metti a fissarla sembra che il buio si espande e non vedi piu bene nel punto che fissi al buio..perche ti sembra che il buio della porta stessa si espandesse..poi basta che distogli la concentrazione o fai un movimento oculare e tutto sparisce..e normale? Dottore la prego mi risponda sono molto preoccupato..
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottori e successa uan cosa molto preoccupante di cui mi sto seriamente preoccupando, e questa non e ipocondria! Lo so! Ieri sera stavo fissando l'orologio! E focalizzandomi sul centro dove ce il meccanismo che fa girare le bacchette ho notato che il contorno dell'orologio dopo un po spariva!! e si univa con la tinta del muro!!!!! e io vedevo l'orologio con i numeri ecc senza il contorno!!!! Mio dio!! E grave questa cosa mi pare, potete darmi qualche spiegazione?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Perfavore qualcuno risponda, vi scongiuro, sono nell ansia totale...hodisegnato su un foglio bianco un punto centrale, e poi dei punti sparsi piu in la e qua, e per assurdo i punti sparsi sembravano scomparire!!
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Si tranquillizzi,
non sono sintomi significativi.
Lei da quanto dice ha fatto numerose visite anche di recente che hanno escluso patologie in atto, quindi non vi sono particolari motivi di allarme.
Comunque se i sintomi persistono e la preoccupano si faccia rivedere dal suo oculista.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottor diego capisco cosa pensa..pero volevo sapere, io si e vero ho effettuato vari visite ma solo l'ultima compresa di fondo, tranne la periferia..e comunque dopo essermi accorto di questa cosa noto che ce sempre, ho provato ad esempio su un muro di tinta bianca, a fissare un oggetto e porne uno affianco, e dopo un po che mi focalizzavo su quell'oggetto quello affianco sembrava sparire, poi bastava un minimo movimento oculare e tutto tornava apposto, sono molto ansioso da cosa dipende questa cosa?? Sono molto spaventato e confuso e vorrei sapere per tranquillizzarmia cosa si potrebbe riferire..attendo risposte al piu preso grazie..la prego. Poi non sono passeggeri ho spiegato che quando faccio queste cose noto sempre questi "disturbi" me ne stanno capitando davvero di tutti i colori sembra...non ce la faccio piu
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Por marino e siravo, voi cosa mi dite perfavore?
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
per favore qualcuno mi dia un parere
[#9]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Luigi, Duilio, aiutatemi a tranquillizare questo nostro amico...
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
il dott. diego mi ha capito in pieno..vorrei solo qualche spiegazione perche mi sento solo un malaticcio..