Capillari rotti nell'occhio

Gentile Doc,
da un paio di giorni ho nell'occhio una macchia di sangue, dovuta - mi hanno detto - alla rottura dei capillari. Le premetto che durante una festa proprio due giorni fa ho esagerato con l'alcol e sono stata ricoverata in ospedale (la prima e ultima volta che mi capita una cosa del genere, giuro). Ho vomitato più volte e mi sono state tolte le lenti a contatto da una mia amica. Inoltre ricordo che in pronto soccorso mi hanno tolto una ciglia dall'occhio con un cotton fioc (credo) facendomi molto male.
Il giorno dopo quando ero già stata dimessa ho notato la macchia nell'occhio... Può essere stata colpa della pressione per aver vomitato forzatamente? Può essere che mi abbiano graffiato nel togliermi le lenti?
Comunque, ho rimesso le lenti a contatto per andare al lavoro. L'occhio non brucia né altro, però ho notato che si è creata una "linea" di sangue che segue il contorno della lente, e mi sembra che si sia allargata rispetto a ieri. Ho messo del collirio all'euphralia perchè mi sentivo l'occhio secco.
Cosa mi consiglia di fare? Devo preoccuparmi?
Grazie mille
mary
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Direi che una visita oculistica accurata è assolutamente consigliabile.
Quasi sicuramente i conati sono all'origine dell'emorragia, ed è stata fortunata che si sia verificata in sede sottocongiuntivale e non in altre parti dell'occhio ove avrebbero potuto provocare danni anche permanenti.
Un consiglio: la prossima volta eviti di toccare alcol, potrebbe avere problemi ben più gravi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA