Olio silicone

A settembre 2009 sono stato operato d'urgenza per distacco e rottura gigante di retina. l'intervento è stato fatto in anestesia generale con la tecnica dell'olio siliconico. L’intervento è andato benissimo ed anche il decorso post-operatorio.
A dicembre 2009 mi sono sottoposto alla rimozione del olio al silicone in anestesia locale ma questa volta ho sofferto tremendamente.

Dopo l'unica puntura di anestetico, fatta con una siringa da un lungo ago, non mi è stata somministrato altro anestetico ed ho subito le torture dell'inferno. Ho sentito l'intenso bruciore del disinfettante di colore giallo spruzzato a pioggia sull'occhio. Ho sentito l'applicazione di un oggetto rigido sull'occhio, credo a protezione della cornea. Ho sentito il dolore delle punture sulla sclera e i tre punti di sutura finale. Una vera tortura che ho superato solo con un enorme sforzo di volontà e, aggiungo, grazie al cielo che ero immobilizzato sul lettino operatorio.

La mia domanda è la seguente: è normale che in anestesia locale il paziente debba sentire e subire questo trauma? Forse non ha funzionato qualcosa nella mia anestesia? Cosa non avrei dovuto sentire. Aggiungo che al termine dell'operazione, quando sono passato sulla lettiga che mi portava alla mia camera, ho persso i sensi e mi ha risvegliato mia moglie quando sono giunto in camera. per il restol'intervento è andato bene.

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro
amico
dove ha eseguito l'intervento??
ha la cartella clinica???

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito l'intervento presso l'ospedale "san gerardo di MOnza" .
Ho la lettera di dimissione ospedaliera con allegata la scheda REGISTRO OPERATORIO e terapia domiciliare.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dr. Marino, cosa mi può dire a riguardo del mio quesito?