Mio fratello è stato operato x un craniofaringioma

mio fratello è stato operato x un craniofaringioma...
purtroppo durante questo intervento gli han danneggiato i nervi ottici...
alla fin della fiera in un occhio non vede piu tutto nero,mentre in quel altro vede solo 1/4...
le mie domande sono ,si puo risolvere qst problema??
se no,a che punto è la ricerca sulla ricostruzione del nervo ottico??
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo in via generale, non conoscendo il caso specifico di suo fratello, posso dire che le lesioni di qualsiasi nervo dell'organismo se vi e' la morte cellulare dei neuroni (cioe' delle cellule che li formano) sono irreversibili, questo perche' gli stessi neuroni non hanno la capacita' di riformarsi una volta morti.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ok grz :(...

comunque per la seconda domanda...
con le cellule staminali in un ipotetico futuro non si potrebbero mettere aposto le cose?
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Si', forse, no......se parliamo del futuro non ci possono essere risposte certe.