Ricerca cellule staminali

Buongiorno, vorrei fare una domanda sulla ricerca sulle cellule staminali.
So che attualmente è possibile ricostruire solo l'epitelio (lo strato più esterno) della cornea con le cellule staminali, ma io vorrei chiedere se la ricerca si sta muovendo anche per raggiungere l'obiettivo di ricostruire con le cellule staminali parti di cornea più consistenti del solo epitelio (magari anche almeno in parte lo stroma della cornea); in modo che chi ha problemi alla cornea come ad esempio il cheratocono possa curarli senza implicare donatori esterni, con lo scopo naturalmente di eliminare il rischio di rigetto e tutto uanto è connesso al fato che le cornee usate per i trapianti attuali sono di un altro individuo.
E comunque può essere che si arrivi a qualcosa del genere (o in ogni caso a qualche tipo di cura senza implicare donatori esterni) in un futuro non lontanissimo, e quindi in tempi non assolutamente incompatibili con chi nasce e vive oggi?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signorina,

Le cellule staminali per la cura del cheratocono, al momento, sembrano appartenere ad un futuro lontanissimo.

Per chi è giovane ed è affetto da cheratocono, abbiamo oggi a disposizione un'eccellente tecnica conservativa che è il crossslinking corneale.

Riguardo il trapianto di cornea, comunque, sappia che il "rigetto" non è affatto un evento comune.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it