Sbalzi di visus

Salve volevo avere delle delucidazione per una storia che ho sentito.
In pratica un ragazzo raccontava che anni fa ha avuto un incidente con i fuochi d'artificio perdendo la vista da un occhio e l'altro occhio apparentemente non aveva subito danni, però dopo qualche anno cominciò avere sbalzi di vista anche in modo elevato e questo gli impediva di poter girare da solo e che l'oculista gli disse che purtoppo l'occhio pur risultando sano, il cristallino era diventato instabile ma col tempo si sarebbe stabilizzato ma di non essere ingrado ne del quando e ne del come cioè su che gradazione si poteva fermare e quindi lui viveva nel terrore che potesse succedere ad una gradazione minima. La mia dopmanda è questa: è possibile che un occhio clinicamente sano possa fare di questi scherzi? e che nome assume una patologia simile? Grazie...
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
I dati che ci fornisce sono troppo vaghi per dare una valutazione della sintomatologia che ci descrive, a meno di non fare solo ipotesi.
Provi a farsi raccontare meglio dal suo amico cosa è successo, così potremo darle delle risposte pertinenti al caso specifico.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, mi rendo conto di aver fornito dati un pò poveri ma da quello che capii lui quand'era piccolo ebbe quest'incidente con fuochi d'artificio praticamente l'occhio subì danni irreparabili, cornea e retina bruciata e quindi nemmeno un trapianto poteva restituirgli ciò che aveva perso. Per quanto riguardo l'occhio che sembrava essere sano anche agli esami clinici cominciò ad avere problemi dopo qualche anno dall'incidente, lui si ritrovava ad avere questi continui sbalzi di visus e come ho già detto lo specialista disse che questo cristallino non era stabile forse sicuramente per il trauma subito all'altro occhio ora nello specifico non lo so però era quello il problema e che con la crescita si sarebbe attenuato l'unico punto interrogativo era quale residuo visivo gli poteva lasciare. So solo che lui si sottoponeva periodicamente a controlli e che viveva con la speranza che l'unico occhio rimastogli riprendesse a funzionare a sufficenza per non farlo sentire in difficoltà. Mi dispiace di non essere in grado di fornire particolari un pò più precisi ma era questo che gli avevo sentito raccontare e credo che nemmeno lui forse sapeva perchè era quello che gli era stato detto dallo specialista, io le confesso che non so nemmeno cosa sia questo cristallino e che possa creare un problema del genere. Spero che si possa comunque dare un nome a questo problema. Intanto ringrazio per le vostre risposte sempre molto chiare e rassicuranti su qualsiasi problematica perchè grazie a voi spesso si riescono a non sottovalutare sintomi che a noi utenti possano sembrare innoqui ma che invece potrebbero essere un inizio di grandi problemi.