Problemi dopo argon laser

Salve a tutti, ho 27 anni e mi sono sottoposto a 2 trattamenti di fotocoagulazione con argon laser all'occhio sinistro a causa di una degenerazione a bava di lumaca alla retina periferica. fin dal primo trattamento al settore superiore ho subito avuto problemi, di giorno vedevo leggermente sfuocato in basso e nella stessa zona , la notte al buio vedevo stelline luminose, tipo le fiammelle del fornello del gas (chiedo scusa per il ridicolo paragone ma non so spiegarlo meglio) che per molto tempo mi hanno fatto avere difficoltà ad addormentarmi. l'oculista che ha effettuato il trattamento, mi ha visitato dopo una settimana e ha detto che spesso questi disturbi si verificano ma spariscono in pochi giorni o massimo qualche settimana e non ha rilevato nessun problema nè al vitreo nè alla retina trattata. passato un mese non è sparito nulla, io ho cambiato oculista e mi sono rivolto ad un altro medico che ha consigliato anche lui (a mio malincuore) di continuare il trattamento al settore inferiore. Pensavo che i fastidi precedenti fossero dovuti ad un intervento fatto male, ma dopo la seconda seduta a gennaio ho avuto altri problemi.. Anche se di giorno ho avuto nessun fastidio, di notte un arco luminoso si illumina in alto (come l'eclissi solare) e sempre in condizioni di quasi buio vedo 2 aloni scuri, uno in alto e l'altro in basso, la mia vista sembra essere un po' più schiacciata. Ad oggi ho ancora questi fastidi, se riesco a dormire e a star un po' più tranquillo è solo perchè mi sono parzialmente abituato. Dopo 2 trattamenti fatti da 2 oculisti differenti, non voglio incolparli (tra l'altro sono a detta di tutti oculisti molto bravi con grande esperienza decennale), ma credo che prima di consigliare questi trattamenti, bisognerebbe spiegare al paziente i rischi che si corrono. questo intervento sembra una sciocchezza e in effetti lo è perchè è poco doloroso e da subito si può riprendere a far tutto, ma i fastidi possono essere imponenti e permanenti. lunedì mattina dovrò sottopormi ad un nuovo trattamento, questa volta all'occhio destro perchè le degenerazioni sono simmetriche.. tutti gli oculisti mi consigliano (quasi impongono) di farlo perchè "potrei" avere un distacco, ma sto pensando di non rovinarmi anche l'altro occhio dove grazie a dio ci vedo benissimo, quindi non so se disserterò il trattamento.. Si può far qualcosa per questi disturbi? Mi consigliate di fare il trattamento? Portando la mente indietro nel tempo penso sempre: chi me l'ha fatto fare!!!
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
i barrage retinici perilesionali su degenerazioni retiniche regmatogene,ovvero che possono dare distacco di retina,devono essere effettuati altrimenti appunto il rischio è il DISTACCO RETINICO!!!
Quindi il problema non è tanto il dover dire che sintomi subiettivi tali barrage possono creare ,ma è consigliare comunque di farli altrimenti si rischia il peggio!!!
Un caro saluto