Deficit di convergenza

gentili medici,nella sua prima visita oculistica a mio figlio gli e' stato riscontrato unn deficit di convergenza . mi spiegate meglio in che consiste il disturbo.(bambino di 5 anni)e il medico gli ha dato degli esercizi da fare a casa con una lucina piccola, cioe'seguire lam lucina in tutte le sue direzioni. e' cosi'? chiedo perche' noi genitori non eravamo presenti alla visita , ma la nonna. grazie per l'eventuale attenzione.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
E' semplice: quando noi fissiamo un oggetto vicino i nostri occhi convergono verso quell'oggetto per evitare di avere uno sdoppiamento dell'immagine a livello cerebrale.
In molti soggetti a causa di un deficit ( in genere piuttosto lieve ) dei muscoli retti mediali c'è una scarsa convergenza da vicino.
In questo caso se questo difetto persiste si possono avere disturbi astenopeici ( di affaticamento ) specialmente quando il soggetto iniza l'attività scolastica.
Per ovviare a questo inconveniente esistono gli esercizi di convergenza prescritti al suo bimbo che diminuiscono lo sforzo per vincere il deficit di convergenza con l'allenamento dei muscoli indeboliti ( retti mediali, appunto ).
cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
dottore grazie mille per il chiarimento. quanto tempo al giorno dovrei dedicare a questi esercizi di correzione? e un controllo dopo quanto tempo? vorrei pero' dirle che l'oculista alla sudetta visita ci disse di riportarlo il giovedi' successivo ,dopo aver applicato al bimbo delle gocce per la dilatazione della pupilla,(atropina solfato 0,50) cosa che noi non abbiamo fatto per un po' di timore che potesse dargli problemi di arrossamento.a volte noi genitori siamo un po' schiocchi ,vero? dottore piu' precisamente la diagnosi di convergenza e' stata: deficit di convergenza alternante.cambia qualcosa? grazie ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
L'esame con l'atropia andava fatto per avere un quadro copleto della situazione, eventualmente contatti l'oculista per un altro appuntamento.
La disgnosi coincide.
Potrebbe fare 10 minuti al giorno ( tutti i giorni 9 di esercizio.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie gentilissimo. dopo quanto tempo si possono apprezzare i primi risultati? ovviamente dopo aver effettuato gli esercizi? grazie per la risposta
[#5]
dopo
Utente
scusi prof. che vuoldire (tutti i giorni 9 di esercizio )come lei sopra scriveva. grazie.
[#6]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
scusi è stato un errore di battitura,
bisognerebbe fare 10 minuti al giorno di esercizio ma continuativo, non solo per 9 giorni ( almeno qualche mese... )
I primi risultati si apprezzano non prima di alcune settimane.
E' bene ricordare che se gli esercizi poi non vengono continuati i risultati lentamente diminuiscono ( un pò come tutti gli allenamenti muscolari.
Cordialmente