Vista sfuocata nonostante correzione corretta

Gentili medici,
come da oggetto da alcuni mesi la mia vista mi sta giocando brutti scherzi.
Ogniqualvolta osservo con attenzione qualcosa ( se ad esempio leggo al pc, guardo la tv, studio ) ottengo una visione leggermente sfuocata che a breve mi induce un senso di tensione alle tempie e mi impedisce di continuare.
Immaginando che potesse trattarsi di un abbassamento della visus ho effettuato una visita oculistica ( non in ciclopegia ). La visita ha confermato la correttezza delle lenti che attualmente uso (prescritte attraverso una precedente visita oculistica in ciclopegia ) senza però trovare una spiegazione allo sfuocamento dell'immagine che non mi permette di distinguere i 9 decimi dell'ottotipo se non con fatica.
E' stato escluso il cheratocono e strabismo. Mi è stata consigliata una visita ortottica (il medico di base non condivide e ritiene che si tratti di una cefalea tensiva ).
A cosa potrebbe essere dovuto questo stato di cose?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
a me sembra una gran confusione!!!!
Cefalee tensive che giustificano 9/10?????
Rifaccia una visita refrattiva in cicloplegia!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ho subito pensato anch'io che ci fosse una gran confusione...
comunque ho atteso la visita ortottica per dare notizie più dettagliate. Dalla visita è emerso un piccolo problema nella fusione delle immagini per il quale mi è stato prescritto un ciclo di 5 sedute di training ortottico.
A questo punto vorrei chiedere un piccolo chiarimento.
La visita oculistica in ciclopegia, a quanto ho capito, permette di escludere un'eventuale spasmo accomodativo ma può spiegare l'impossibilità di mettere a fuoco a 9 decimi anche variando il potere diottrico delle lenti? Quest'ultima domanda è ovviamente solo a titolo informativo, spero di risolvere il problema con il training ortottico.
Grazie per la sua disponibilità e per la celerità con cui risponde sempre alle mie domande.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Certo che lo può!