Vista oscurata

Buon giorno, ho un problema ad un occhio alquanto insolito che mi sta tormentando da oltre 3 mesi. A gennaio ho avuto un trauma cranico in seguito ad una caduta dalle scale. La TAC eseguita al pronto soccorso ha evidenziato una millimetrica calcificazione non imputabile al trauma per cui mi hanno consigliato di ripeterla a distanza di due mesi con MDC, che però ha dato esito negativo. Dopo alcuni giorni dal trauma ho iniziato ad avere disturbi all'occhio destro, dapprima sporadici, ormai costanti. Il disturbo per rendere meglio l'idea lo posso descrivere come quando su un montaggio video si mette l'effetto "dissolvenza" L'immagine inizia a scurirsi fino a scomparire del tutto. Il mio occhio sta a metà di questo percorso, praticamente è come se mi mancasse la luce, e le immagini non sono nitide, anche i colori sono leggermente attenuati. Due visite oculistiche non hanno evidenziato problemi all'occhio se non un residuo di astigmatismo dopo una cheratotomia subita circa 10-12 anni fa.Tra l'altro con lenti correttive acquisto una vista di undici decimi, perche non ho grosse difficoltèa leggere il tabelloe luminoso. Ho eseguito vari esami come topografia, OCT pachimetria, Tutto perfettamente normale, anche la pressione dell'occhio è nella norma, non ho dolori se non raramente nella parte posteriore dell'occhio, ma molto leggero. Il mio oculista dice che il problema non è legato al trauma e la suo comparsa a pochi giorni è una coincidenza. Mi ha prescritto ulteriori esami come il campo visivo e la microperimetria, dopodichè dopo aver escluso tutte le possibile "brutte malattie" che provocano sintomi come questo partiremo con una terapia basata su riabilitazione visiva, e vitamine. Io sinceramente sto avendo grosse difficolta perche anche se un occhio per fortuna non è coinvolto la mia vista e decisamente compromessa specialmente in condizioni di scarsa visibilita. Spero di essere stata chiara e di avere un vostro gradito parere.
buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Lei e' stata molto Chiara
ed il suo medico oculista molto scrupoloso
e' possibile visionare gli esami??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la pronta risposta. Non ho difficoltà ad inoltrare gli esami, vorrei sapere però in che formato e a quale indirizzo. Scansionati e per mail? Fotocopiati e per posta ordinaria? Grazie e buona gornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buon giorno, mi puo gentilmente far sapere come posso inoltrarle gli esami che mi ha chiesto di poter visionare? Grazie e buon lavoro
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
O via
e mail
l.marino@auxologico.it

oppure
fotocopie a colori
presso

Istituto Auxologico Italiano
Ospedale San Michele
Via Ariosto 13
20100 Milano

alla mia attenzione
grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buon giorno prof. Marino
le ho inviato per e mail gli esami come mi aveva riciesto, ed ho aggiunto il campo visivo che al momento della mia richiesta di consulto non avevo ancora fatto. Nella mia ignoranza posso capire che ad oggi è l'unico esame da cui si riscontra un problema, ma credo sia solo una conseguenza, non la causa. Secondo lei a cosa si può attribuire una riduzione del campo visivo così evidente?
Mi scuso per il file un po "pesante" ma l'OCT aveva molte stampe a colori, non so se tutte necessarie. Grazie per tutto e buon lavoro.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Prof. Marino buon giorno, si è dimenticato di me? Spero di no, io attendo ancora il suo parere. Grazie
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no le ho risposto via mail
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buon giorno prof. Marino, spero sia riuscito a visionare gli esami che le ho inviato per e mail, e vorrei aggiungere che stamattina ho eseguito una microperimetria che ha evidenziato solo "un lievissimo deficit della sensibilità maculare" all'occhio dx. Io se devo essere sincera ho delle perplessità sulle risposte del mio medico oculista. Dichiara senza problemi che esami alla mano si evidenzia un problema (il campo visivo dell'occhio dx è seriamente compromesso) ma non se ne individua la causa. Io da ignorante associo il tutto ad un trauma cranico subito pochi giorni prima del problema visivo, e sempre da ignorante possso pensare ad un danno al nervo ottico, secondo lei è un'ipotesi tanto assurda? Il medico però continua ad essere vago su questo argomento dicendo che è inutile fare altri esami che non porterebbero a nulla di certo e di rivolgermi ad un neurologo che mi potrà prescrivere risonanza con MDC ecc. ecc. Intanto io continuo a non vedere bene e sono passati gia 4 mesi. Vivo a Roma e credo non manchino le possibilità di trovare un centro dove possa fare controlli a "tutto campo" Lei mi sa consigliare in tal senso? Vorrei venire a capo di questa faccenda e sapere se devo rassegnarmi (in tal caso devo prendere delle decisioni anche in campo lavorativo dato che gli occhi mi servono efficenti). Le invio copia della microperimetria ed attendo un suo gradito parere.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Prof. Marino ha avuto modo di visionare gli esami che le ho inviato? C'è un motivo particolare per cui non mi risponde? Pensa che sia opportuno che mandi una richiesta di consulto ai suoi colleghi di neurologia? Io fino a poco tempo fa ero convinta che i problemi di vista fossero di esclusiva competenza oculistica ma a quanto pare mi sbagliavo.... noi poveri "non medici" siamo molto limitati e a volte a forza di girare nel web ci confondiamo di più le idee, ma non sono riuscita a trovare nulla che anche lontanamente somigli al mio caso e l'oculista che mi ha visitato per ben tre volte non mi è stato ancora di molto aiuto.
Buon lavoro
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buon giorno, posso ancora sperare in una sua risposta? Se sì grazie in anticipo, se no ... grazie lo stesso, la pregherei però di farmelo sapere, soprattutto se c'è un motivo particolare per cui non mi risponde.
Buona giornata