Sindrome di stargardt

Gentile dottore,
mia cugina è affetta da questa maculopatia degeneratica giovanile.
Volevo sapere se ancora oggi la sperimentazione non è nemmeno partita,
non si sa ancora nulla sulla terapi?
e soprattutto, un giorno potrà completamente perdere la capacità di leggere?
Gia ovvi ha diverse difficoltà nella lettura, perchè ovvimanete è proprio la macula colpita, ma volevamo sapere se un giorno proprio non ci riusicrà piu.
Fa un lavoro in cui la lettura è essenziale.
La ringrazio
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo mio compaesano(!!!),
mi occupo del problema dal 1988!!
La degenerazione ereditaria maculare giovanile di Stargardt
Sinonimo della Degenerazione maculare giovanile o Distrofia maculare pura
La malattia di Stargardt è una forma giovanile di degenerazione ereditaria della macula, caratterizzata da macchie giallastre rotonde o pisciformi attorno alla macula, a livello dell'epitelio pigmentato della retina (EPR).
La malattia di Stargardt è la forma più comune di distrofia ereditaria della macula, con una prevalenza di circa 1:8.000-10.000.
La malattia insorge caratteristicamente nella prima o nella seconda decade di vita e si manifesta con una riduzione dell'acuità visiva.
Negli stadi precoci, la macula mostra di solito evidenti modificazioni dell'epitelio pigmentato della retina, che sono seguiti dalla comparsa di una zona ovoidale orizzontale di atrofia "bronzea".
Negli ultimi stadi, le lesioni della macula possono associarsi ad una distrofia areolare centrale della coroide. L'angiografia con fluorescina rivela una caratteristica coroide scura ("silenzio coroideo"), probabilmente dovuta all'accumulo di lipofuscina nell'epitelio pigmentato della retina. Questa malattia ha di solito un'eredità autosomica recessiva, ma sono state descritte alcune famiglie dominanti. La forma autosomica è dovuta a mutazioni nel gene ABCR, che codifica per una proteina del trasporto attraverso la membrana cellulare, espressa nei segmenti esterni dei bastoncelli.
Non è al momento disponibile nessuna terapia efficace per la malattia di Stargardt,ma ci stiamo occupando di tutto quanto la ricerca propone!!!!
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gwntile professore,
allora invierò sicuramente la mia parente da lei per un controllo,appena potrò venire a Pisa.
unica domanda ma crede che l'uso della pillola possa ledere ulteriormente i vasi retinici?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissima,
con l'uso dele nuove pillole e dei loro contenuti estroprogestinici,direi proprio di no!!!!
Un caro saluto