Sindrome da occhio secco

Buongiorno dottori,
vi chiede un consulto ad un problema,
mia suocera gli e' stata diagnosticata circa un anno fa la sindrome da occhio secco o dislacrima, purtroppo ha chiesto e fatto molti colloqui con specialisti, ma non ha ancora risolto il problema, sopratutto perche' e' intollerante all'acido IALURONICO, che sarebbe specifico x la sua patologia,

vi chiedo cortesemento, sperando che le mie informzaioni siano state sufficienti, un vs parere al riguardo, in modo che lei possa pore i vs consigli o oppurtuni esami al suo oculista di fiducia.

grazie in anticipo x qualsisi riposta in merito.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La sindrome da occhio secco o sindrome di Sijogren è frequente nelle persone con dislacrimia ( anziani, defedati, persone con problemi reumatologici ) e purtroppo l'unica terapia efficace è quella sostitutiva.
L'intolleranza all'acido ialuronico, componente principale di molti sostituti lacrimali, restringe le possibilità terapeutiche, tuttavia esistono numerose lacrime artificiali con alrtri componenti che possono dare un beneficio.
Utili anche i sostituti a base di gel che permangono più a lungo sulla superficie oculare rispetto al collirio classico.
La scelta del sostituto lacrimale dipende anche dal tipo di deficit lacrmale ( che non è solo quantitativo ma anche qualitativo).
La persona più indicata a darle un consiglio utile è lo specialista curante che ha eseguito i test del caso ( schirmer, BUT, felcizzazione, colorazione con verde di lissamina o rosa bengala etc ) e che quindi può indirizzare la scelta terapeutica in modo mirato.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA